Capo Testa di Santa Teresa di Gallura

 
5.0
 
4.3 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Capo Testa di Santa Teresa di Gallura
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
Capo Testa di Santa Teresa di Gallura non è un arenile, ma un promontorio unito ad un istmo, con scogliera su un mare balneabile di grande peculiarità, a cui si giunge attraversando un paesaggio collinare di macchia. Per arrivare alle spiagge di Capo Testa Rena di Ponente e Rena di Levante, si va in direzione Capo Testa, da Santa Teresa, e percorsi circa 3 chilometri si è arrivati. Le spiagge sono caratterizzate da litorali sabbiosi con calette rocciose e macchia mediterranea tipica. Queste spiagge hanno acque limpidissime, turchesi e trasparenti e sono completamente riparate dai venti del nord (Tramontana), nord-est (Gracale), est (Levante – Rena di Ponente) e sud-est (Scirocco). Da qui partivano in epoca romana le navi cariche di lastre di granito per le grandi opere della capitale, e i tracciati stradali di quella colonia romana si possono ancora individuare lungo il costone roccioso, sul lato destro della spiaggia. La spiaggia dispone inoltre di bar e nelle vicinanze sono presenti degli hotel. La foto è tratta dal sito ufficiale del Comune: http://www.comunesantateresagallura.it.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Vista stupenda sulle bocche di Bonifacio

Un tratto costiero dell'estremo nord dal fascino unico, affacciato sulla Corsica e le bellissime bocche di Bonifacio. La location è selvaggia ed incontaminata, c'è solo il faro che svetta sulla cima a dominare il mare, eppure in alta stagione c'è caos pure qui..
D'altronde è un posto che merita e se si ha la fortuna di venirci fuori stagione (intendo anche a marzo ad esempio), si potrebbe stare seduti ore ad ammirare il mare e magari ad aspettare il tramonto.
Tutta la zona è rocciosa e caratterizzata da questi scogli e rocce deformati, scolpiti, disegnati dagli agenti atmosferici, che conferiscono in certi punto un fascino quasi lunare alla zona.
Il mare è stupendo, profondo blu, o blu cobalto nei punti dove l'acqua è profonda, altrimenti verde/ verde smeraldo.
Nel raggio di circa 3 chilometri da Capo Testa ci sono spiagge bellissime, sia che si vada a est o a ovest, rena Ponente o Levante (molto affollate in alta stagione). Personalmente consiglio cala Spinoza, il mare è meraviglioso e lo snorkeling particolarmente bello.
Vicino a queste spiagge ci sono diversi hotel, e in loco servizi, bar e quant'altro.
Insomma, spiagge ad una manciata di minuti, percorsi naturalistici, paesaggio come pochi e scogliera da togliere il fiato: non si può chiedere di più.
Consiglio di andare a Capo Testa di mattina (anche perchè ad agosto poi è molto difficile trovare parcheggio) e fare un po' tutti i vari sentieri che ci sono: il paesaggio non stufa mai grazie alle forme bizzarre delle rocce, diventa quasi un gioco.
PS: i voti su spiaggia e servizi li ho messi relativi alle spiagge vicine.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
5.0  (1)
Pulizia 
 
3.0  (1)
Servizi 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Capo testa

La zona di capo testa è fantastica e di certo da non perdere se siete nei paraggi di santa teresa. Io preferisco la Rena di Ponente, soprattutto perchè si possono vedere a ridosso della spiaggia delle formazioni granitiche di una suggestione incredibile perchè il vento per milioni di anni le ha cosi lavorate che ha dato loro mille forme: tante sembrano delle enormi colonne romane orizzontali, una meraviglia... La sabbia poi è bianca e il mare stupendo e per poco ha mancato la Bandiera Blu. E' bene portarsi l'ombrellone, mi raccomando. Vicino invece ci sono parecchi punti di ristoro, sia bar che ristorantini!

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge