Dettagli Recensione

 
Spiaggia del Persico di La Spezia
Spiagge di La Spezia
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Paesaggio bellissimo, pace assicurata

La spiaggia del Persico vale per il viaggio, la permanenza direi che poi è quasi secondaria.
Il percorso, che poi è una lunga scalinata di oltre 2000 gradini con un dislivello di circa 380 metri, è paesaggisticamente meraviglioso, mozzafiato, emozionante. Non è particolarmente pericoloso, ci sono solo alcuni punti ripidi ed altri molto stretti. Consiglio di gustarselo con calma, di fare foto, di ammirare la natura circostante, il verde, le agavi, le ginestre e ovviamente il mare, l'orizzonte e la vista su Portovenere, Palmaria e Tino.
La discesa e poi sentiero 528 parte da Campiglia, proprio dalla piazzetta, vicino alla locanda Tramonti. Senza tante soste ci si impiegano circa 45 minuti a scendere. La parte un po' più impegnativa inizia dopo aver raggiunto Case Persico.
Più si scende, più le scogliere verticali appaiono maestose e compaiono anche strati rossastri dovuto all'ossido di ferro.
Mare azzurro e limpidissimo.
La spiaggia è molto scomoda, tutta di ciottoli e grossi sassi. Ombra naturale zero, esposizione solare totale, quindi acqua in abbondanza e ombrellone.
Anche i fondali sono di sassi, quindi ad entrare in acqua bisogna stare attenti. Se il mare è mosso, sconsiglio il bagno, le onde sono pericolose soprattutto quando si cerca di entrare. Scontato che la pace sia la regina assoluta del Persico, turisti pochissimi, poche persone vengono qui e/o conoscono il posto.
Venire in questa spiaggia è una esperienza che va oltre la vita da spiaggia.
Il ritorno è faticoso, una nostra amica non era allenata ed è stato un po' un calvario.
Voto alla giornata: 110 e lode.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine