Dettagli Recensione

 
Spiaggia Triopetra di Creta
Spiagge di Creta
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Spiaggia (ventosa) da sogno

Splendida e particolare spiaggia del sud dell'isola, che consiglio per le grandi dimensioni e lo scarsissimo afflusso turistico, anche ad agosto.
E' composta praticamente da due parti, separate tra loro dal simbolo della spiaggia: 3 splendidi faraglioni composti di rocce stratificate che emergono come pennacoli dall'acqua.
La prima spiaggia è quella enorme, lunga e larghissima, tutta di sassolini, sabbia grossa e conchiglie. per fare spiaggia libera c'è l'imbarazzo della scelta, comunque ci sono anche due graziosi lidi ben gestiti e curati, che noleggiano ombrellone e lettini a 5 euro, oppure gratuitamente se si consuma da loro. Le due taverne presenti sono eccellenti, pesce fresco eccezionale.
La seconda parte della spiaggia è quella dopo i faraglioni, è molto più piccola, non ha servizi ed ha il grande vantaggio di essere tanto meno falcidiata dal vento come la parte che la precede. A Triopetra è raro non ci sia forte vento (la baia è completamente esposta), a volte davvero fastidioso, soprattutto perchè increspa il mare.
Il mare comunque è limpidissimo, dall'alto poi è ancora più bello perchè regala contrasti cromatici incredibili.
Consiglio la maschera perchè proprio attorno ai faraglioni è un tripudio di pesci.
I fondali digradano abbastanza piano; in diversi punti sono composti di lunghe rocce piatte, ma basta entrare nei punti sabbiosi/ghiaiosi e non ci sono problemi.
Esposizione al sole eccellente, la luce è quasi accecante, una meraviglia. Consiglio di restare fino a tardi, il tramonto qui è veramente unico.
Necessarie direi scarpe chiuse se si vuole giocare a pallone o passeggiare. Se si volesse fare spiaggia libera, è bene portare anche ciò che serve per far stare aperto e in piedi l'ombrellone, visto il vento. Comunque ci sono anche i giorni in cui soffia solo una lieve brezza, e allora non vorresti andare via mai più.
Per raggiungere la spiaggia di Triopetra bisogna seguire le indicazioni per Akoumia, da dove parte una strada abbastanza difficoltosa e tortuosa, ma che offre uno splendido panorama sulla costa.
All'arrivo il parcheggio è gratuito. Dove ci sono gli alberi la macchina resta all'ombra.
Per i turisti che si trovano nel sud di Creta (es. Matala, Agia Galini), la consiglio vivamente. Altrimenti è un bel po' lontana e raggiungerla in giornata può essere troppo stancante.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine