Spiagge di Gramvoussa Creta

Spiagge di Gramvoussa Creta

 
4.3
 
4.5 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiagge di Gramvoussa Creta
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Gramvoussa è una suggestiva isoletta situata di poco al largo dell'estremità nord occidentale di Creta, raggiungibile comodamente in barca ogni giorno da maggio ad ottobre dal porto di Kissamos, partendo la mattina e ritornando la sera. Da metà giugno e fino a metà settembre, ci sono anche le partenze di mezzogiorno. Questa piccola isola è caratterizzata da spettacolari litorali sabbiosi, da affascinanti aspetti geologici e da una ricca flora e fauna. Gramvoussa è dominata su di una sommità da un castello costruito dai Veneziani per proteggere Creta dalle occupazioni turche. Le spiagge di Gramvoussa sono di sabbia chiara e bagnate da un mare turchese e cristallino, in cui prospera a basse profondità la posidonia oceanica.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Paradiso se visitato in solitudine

Mare, sabbia e isoletta meritano sicuramente, invece un po' meno il tragitto (45 minuti di noia) e la quantità di gente scaricata come una mandria tutta insieme. Per questo motivo consiglio l'escursione non con i super traghetti turistici, ma con barche più piccole, l'uscita risulterà molto più piacevole.
In genere si parte dal porto di Kissamos e assieme a Gramvoussa si fa anche Balos. I prezzi si aggirano dai 25 ai 35 euro a persona.
Spiaggia e mare sono stupendi, non contaminati dal turismo visto che resta comunque una meta raggiungibile solo via mare.
Inutile dire che chi ha la possibilità, arrivarci in autonomia sia tutta un'altra storia... Poi se lo si fa entro le 11.00 di mattina, si godrà di un vero e proprio paradiso, senza barconi, da soli a godere di tranquillità e mare dai colori meravigliosi e anche ricco di pesci.
La spiaggia principale, quella di "approdo", è stupenda ed il paesaggio selvaggio, roccioso ma dal fascino unico. Sono necessarie scarpe da scoglio, la spiaggia è di sabbia grossa ma i fondali sono pieni di scogli piatti scivolosissimi.
Servono inoltre scarpe da ginnastica, perchè sarebbe un sacrilegio arrivare sull'isola e non andare a piedi sulla cima dove svetta la bellissima fortezza veneziana; bella non solo da vedere, ma perchè da lì il panorama è fantastico, mozzafiato, si vede anche Balos.
Se si verrà qui con le uscite organizzate, si andrà via con l'amaro in bocca per la brevità della sosta. Il posto è troppo bello...
In loco non c'è nulla, quindi, soprattutto se con imbarcazione privata, bisogna portare con sè acqua e cibo.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
5.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Gramvoussa spettacolare...

questa spiaggia, nell'estremità nord-ovest di Creta, col nome più familiare di GRAMVOUSSA, è qualcosa di eccezionale, nulla da invidiare al Caribe. sono stata a creta per lavoro per 3 mesi di fila... l'ho girata in lungo e largo ma mi sono innamorata di questa bellissima isola. Io ci sono arrivata percorrendo una strada piena di massi fino ad arrivare su e trovare il paradiso dall'alto, ma comunque è possibile arrivarci via barca... e andare a vedere il relitto nella baia di fronte. Sabbia bianchissima... grande estensione di acqua trasparente e bassa.... colori indescrivibili.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge