Spiaggia Triopetra di Creta

Spiaggia Triopetra di Creta

 
4.5
 
5.0 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Triopetra di Creta
Tipo di spiaggia
Ghiaiosa
Indicazioni
  • Spiaggia attrezzata
  • Spiaggia per snorkeling
La Spiaggia Triopetra di Creta è situata circa 50 chilometri a sud di Rethymno e 13 a nord del villaggio di Akoumia. Deve il nome alle tre imponenti rocce che emergono dall'acqua poco lontano da riva. Si tratta di una spiaggia di sabbia dorata dalla bellezza suggestiva e dal fascino selvaggio, caratterizzata da un litorale lungo e non molto ampio, orlato da un alto sistema dunale. Triopetra è famosa soprattutto per la gran quantità di sport acquatici che vi si possono praticare, nonchè per gli splendidi tramonti che offre grazie alla sua posizione geografica. Il mare che bagna l'arenile è molto bello, cristallino e di un turchese intenso, talvolta mosso in quanto la spiaggia è battuta dai venti meridionali. Vicino alla spiaggia ci sono alcune strutture ricettive e ottime taverne di pesce.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Spiaggia (ventosa) da sogno

Splendida e particolare spiaggia del sud dell'isola, che consiglio per le grandi dimensioni e lo scarsissimo afflusso turistico, anche ad agosto.
E' composta praticamente da due parti, separate tra loro dal simbolo della spiaggia: 3 splendidi faraglioni composti di rocce stratificate che emergono come pennacoli dall'acqua.
La prima spiaggia è quella enorme, lunga e larghissima, tutta di sassolini, sabbia grossa e conchiglie. per fare spiaggia libera c'è l'imbarazzo della scelta, comunque ci sono anche due graziosi lidi ben gestiti e curati, che noleggiano ombrellone e lettini a 5 euro, oppure gratuitamente se si consuma da loro. Le due taverne presenti sono eccellenti, pesce fresco eccezionale.
La seconda parte della spiaggia è quella dopo i faraglioni, è molto più piccola, non ha servizi ed ha il grande vantaggio di essere tanto meno falcidiata dal vento come la parte che la precede. A Triopetra è raro non ci sia forte vento (la baia è completamente esposta), a volte davvero fastidioso, soprattutto perchè increspa il mare.
Il mare comunque è limpidissimo, dall'alto poi è ancora più bello perchè regala contrasti cromatici incredibili.
Consiglio la maschera perchè proprio attorno ai faraglioni è un tripudio di pesci.
I fondali digradano abbastanza piano; in diversi punti sono composti di lunghe rocce piatte, ma basta entrare nei punti sabbiosi/ghiaiosi e non ci sono problemi.
Esposizione al sole eccellente, la luce è quasi accecante, una meraviglia. Consiglio di restare fino a tardi, il tramonto qui è veramente unico.
Necessarie direi scarpe chiuse se si vuole giocare a pallone o passeggiare. Se si volesse fare spiaggia libera, è bene portare anche ciò che serve per far stare aperto e in piedi l'ombrellone, visto il vento. Comunque ci sono anche i giorni in cui soffia solo una lieve brezza, e allora non vorresti andare via mai più.
Per raggiungere la spiaggia di Triopetra bisogna seguire le indicazioni per Akoumia, da dove parte una strada abbastanza difficoltosa e tortuosa, ma che offre uno splendido panorama sulla costa.
All'arrivo il parcheggio è gratuito. Dove ci sono gli alberi la macchina resta all'ombra.
Per i turisti che si trovano nel sud di Creta (es. Matala, Agia Galini), la consiglio vivamente. Altrimenti è un bel po' lontana e raggiungerla in giornata può essere troppo stancante.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
5.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ahh.... Triopetra!

Spiaggia bella e tranquilla, mare cristallino, ottima taverna. Peccato per la presenza di qualche cafone..

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge