Dettagli Recensione

 
Spiaggia S'Abba Druche di Bosa
Spiagge di Bosa
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Le spiagge e le Calette della Splendida Bosa

Buongiorno, sono un bosano, che purtroppo per lavoro vive fuori. Lo scorso inverno ho deciso di fare delle escursioni presso le Calette (S'abba druche, tentizzos, cumpoltitu, managu). Sono rimasto molto deluso, perchè, per chi, come me ha avuto la possibilità di goderle anni fa, sono diventate brutte e incurate. La prima delusione è stata Cumpoltitu, manca quasi tutta la spiaggia ed è pieno di rocce, sicuramente portate delle mareggiate. Ho visitato Managu e ho notato purtroppo che la bellissima spiaggia dove giocavo da bambino è diventata un cumulo di ciottoli ed è impossibile strarci ora... S'abba druche è rimasta pressochè intatta, anche se le spiagge stanno diventando ammassi di rocce.
Premesso tutto ciò, vorrei capire una cosa. Perchè il comune di alghero, appena è "sparita" la spiaggia delle Bombarde, si è attivato, grazie ad esperti, per riportarla all'antico splendore? Perchè il comune di Stintino preserva la Pelosa dalla forza del mare, e la tiene stupenda (premetto che sia bellissima, ma la Spiaggia di Managu 10 anni fa faceva invidia a chiunque). Per quanto riguarda S'abba druche sono d'accordo per il parcheggio a pagamento, anche se si dovrebbero creare delle tariffe a orario e non solo giornaliere come lo sono ora, e non condivido tutte le strutture così a ridosso del mare, con lo spazio immenso di cui dispone. D'altronde una discoteca non è necessaria sula mare. La gente va a ballare non a farsi il bagno la notte. Tentizzos infine è l'incuria totale, strada pessima, serzi abbandonati dal momento della costruzione.
Salvo la spiaggia di Bosa Marina, che il comune cerca di tenere accettabile con le pulizie e grazie agli introiti dei parcheggi a pagamento. Non accetto chi dice che la spiaggia è piena, perchè tutti si accumulano a due metri dalla riva e più della metà rimane vuota. Quindi non è la spiaggia che è piccola ma la gente che non ha voglia di fare un passo in più per scendere a riva.
Più in generale, per chiudere questo lungo commento, ricordo alla gente che, come vuole trovare il posto è giusto che lo lasci, ossia pulito, e alla Giunta Comunale (con esempio dalla città di Alghero) chiedo un impegno preciso per la salvaguardia del patrimonio naturale che ha Bosa e che non può perdere. Antonio.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine