Spiaggia Corniglia di Vernazza

Spiaggia Corniglia di Vernazza

 
3.0
 
0.0 (0)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Corniglia di Vernazza
Tipo di spiaggia
rocciosa
La Spiaggia di Corniglia si trova a qualche chilometro del caratteristico borgo omonimo, nel comune di Vernazza, l'unico delle Cinque Terre a non trovarsi direttamente sul mare. Un tempo la spiaggia era una delle più belle delle Cinque Terre; oggi purtroppo il suo arenile è molto ridotto a causa dell'erosione del mare. Si tratta di una bella spiaggia di scogli lisci, molto piccola e circondata dal pittoresco e caratteristico profilo frastagliato della costa rocciosa delle Cinque terre, con speroni di pietra a picco sul mare. Il mare è molto bello, turchese, cristallino, trasparente e con fondali sassosi, ideale per fare il bagno, facendo attenzione all'ingresso in acqua. E' possibile raggiungere la spiaggia a piedi anche direttamente dalla vicina Manarola.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Sempre bella..

Purtroppo la spiaggia quasi non esiste più.. ma resta uno dei miei luoghi preferiti, assieme ovviamente a Corniglia stessa, antico borgo stupendo della Riviera ligure di Levante. Il paese si trova abbarbicato in cima a un promontorio di quasi cento metri, tutto circondato da file di vigneti su caratteristici terrazzamenti.
Dalla spiaggia la vista, guardando verso l'alto, non rende affatto, ma è comunque suggestiva perchè ci si sente completamente sovrastati dalla gola scavata nella scogliera alle proprie spalle.
Come dicevo, la spiaggia non c'è più, sono rimaste tante rocce e per fortuna dei grandi scogli piatti che permettono di stare relativamente comodi. Comunque di spazio per passarci una giornata non ce n'è per tante persone!! Pertanto consiglio di venirci di buon'ora. La parte migliore, guardando il mare, è quella sulla destra, dove sono rimaste due piccole strisce di ghiaia chiara che ricordano la spiaggia che fu.
Il mare, che è parte del parco naturale delle Cinque terre, quando è calmo è stupendo: l'acqua è trasparentissima e con le sfumature del verde. Nettamente migliore sempre la parte più a destra, dove l'accesso in mare è immediato ed i fondali sono digradanti.
Nonostante si sia nettamente dominati da Corniglia, che è la su su in alto, arrivare qui alla spiaggia è davvero facile, c'è proprio un sentiero che parte dal centro paese.
E' anche possibile arrivarci a piedi da Manarola: dal porto, salendo verso il cimitero, si intraprende un bel sentiero che dopo 3 chilometri di cammino ti porta qui.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.


Altri contenuti interessanti su QSpiagge