Dettagli Recensione

 
Spiaggia Corniglia di Vernazza
Spiagge di Vernazza
Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Sempre bella..

Purtroppo la spiaggia quasi non esiste più.. ma resta uno dei miei luoghi preferiti, assieme ovviamente a Corniglia stessa, antico borgo stupendo della Riviera ligure di Levante. Il paese si trova abbarbicato in cima a un promontorio di quasi cento metri, tutto circondato da file di vigneti su caratteristici terrazzamenti.
Dalla spiaggia la vista, guardando verso l'alto, non rende affatto, ma è comunque suggestiva perchè ci si sente completamente sovrastati dalla gola scavata nella scogliera alle proprie spalle.
Come dicevo, la spiaggia non c'è più, sono rimaste tante rocce e per fortuna dei grandi scogli piatti che permettono di stare relativamente comodi. Comunque di spazio per passarci una giornata non ce n'è per tante persone!! Pertanto consiglio di venirci di buon'ora. La parte migliore, guardando il mare, è quella sulla destra, dove sono rimaste due piccole strisce di ghiaia chiara che ricordano la spiaggia che fu.
Il mare, che è parte del parco naturale delle Cinque terre, quando è calmo è stupendo: l'acqua è trasparentissima e con le sfumature del verde. Nettamente migliore sempre la parte più a destra, dove l'accesso in mare è immediato ed i fondali sono digradanti.
Nonostante si sia nettamente dominati da Corniglia, che è la su su in alto, arrivare qui alla spiaggia è davvero facile, c'è proprio un sentiero che parte dal centro paese.
E' anche possibile arrivarci a piedi da Manarola: dal porto, salendo verso il cimitero, si intraprende un bel sentiero che dopo 3 chilometri di cammino ti porta qui.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine