Spiaggia di Balistra

 
4.3 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia di Balistra
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
  • Spiaggia attrezzata
  • Spiaggia per surfisti
La Spiaggia di Balistra si trova sul versante meridionale dell'isola, 15 chilometri a sud di Porto Vecchio e a 8 da Bonifacio. Si tratta di una immensa spiaggia di sabbia chiara che si distende sulla sponda settentrionale del Golfo di Santa Manza (o Sant'Amanza), mai molto affollata in quanto selvaggia ed accessibile unicamente tramite una strada sterrata molto accidentata, lunga circa 2,5 chilometri, che parte dalla N198. Quella di Balistra, a causa dei venti che la battono con frequenza, è molto apprezzata dagli appassionati di kitesurf e windsurf. Balistra non è attrezzata ed offre unicamente un chiosco nei mesi di giugno, luglio ed agosto.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
5.0  (1)
Pulizia 
 
4.0  (1)
Servizi 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Bella, selvaggia e tranquilla

Spiaggia veramente incantevole, non lontana dalle affollatissime Santa Giulia e Rondinara, ma magicamente tranquilla e sempre con poca gente. Anni fa venivo spesso qui quando ero in zona, anche proprio per evitare S.Giulia, dove gli italiani abbondano in modo incredibile (in generale nel sud dell'isola gli italiani sono solo dove ci sono spiagge segnalatissime, attrezzate con ombrellone e lettini e con dietro il bar della spiaggia).
Balistra è una bellissima sorpresa e onestamente, se non me l'avesse segnalata un amico diversi anni fa, forse non l'avrei mai vista. Arrivarci è non complicato, ma poco agevole per la strada da intraprendere, una sterrata con veri e propri crateri...
Quest'anno, alla prima settimana di settembre, la sterrata ho notato che era nettamente messa meglio degli anni precedenti, forse le hanno dato una sistemata. La spiaggia era praticamente deserta, un paradiso.
L'arenile è bello grande e tutto di sabbia chiara, anche se non pulitissima, ma non di immondizie, bensì di "detriti" portati dal mare.
Il mare, manco a dirlo, è favoloso, nelle belle giornate ha colori stupendi ed è di una trasparenza incredibile. L'acqua l'ho sempre trovata fredda (anche a settembre!!) ma il bagno è sempre una goduria. Alle spalle la spiaggia presenta una zona lacustre accessibile e di discreto interesse naturalistico.
Poi c'era come sempre il mitico chiosco/ristorante, dove bere qualcosa e/o mangiare specialità gustose, dalle insalatone ai piatti di pesce. Proprio il tipo del bar ristorante mi ha detto che quest'anno ad agosto la spiaggia è stata molto frequentata, tanto di più rispetto agli anni precedenti.. Non so che dire. Comunque credo sia sempre meglio che le più famose spiagge nelle dirette vicinanze a livello di caos.
Per arrivare a Balistra, c'è la deviazione a circa una decina di chilometri da Bonifacio. Adesso hanno messo una insegna, ma è fruibile solo da chi viene da Bonifacio. Se arrivate da Porto vecchio.. non la vedete! La sterrata è lunga un paio di chilometri, poi si apre davanti a voi un parcheggio abbastanza ampio; quindi c'è la spiaggia.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge