Spiagge Bianche di Rosignano Marittimo

Spiagge Bianche di Rosignano Marittimo

 
3.0
 
4.0 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiagge Bianche di Rosignano Marittimo.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
Le Spiagge Bianche si estendono per circa 4 chilometri al limite settentrionale della Maremma, con affaccio sul Mar Ligure. Si tratta di un lungo litorale di sabbia morbida che si distende dal comune di Rosignano Marittimo sino alla frazione di Vada. La spiaggia in diversi tratti è anche molto ampia ed orlata da formazioni dunali di media altezza. Ovunque è bagnata da un mare dall'intenso color turchese che, contrastando con il bianco accecante della sabbia, ricorda scenari tipici caraibici. La spiaggia è in tutta la sua lunghezza completamente libera.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Spiagge bianche chimiche...

Questa spiaggia lunghissima è davvero un colpo d'occhio eccezionale, la vista è stupenda, la sabbia bianca e morbida, il mare turchese e caldo, anche se sul torbido. Gli spazi sono enormi, si può giocare, rilassarsi e fare fotografie. Non c'è nulla a livello di servizi, tranne diversi cestini per i rifiuti (che molti incivili fanno finta di non vedere..) e spesso (in estate ovviamente) passano numerosi ambulanti che vendono gelati, bibite eccetera. Personalmente preferisco la parte più verso vado, ma ci si può piazzare col proprio ombrellone dove si preferisce. I parcheggi sono tanti, quello che si paga è (ovviamente) il più vicino alla spiaggia, poi ce ne sono tanti altri più distanti ma gratuiti. Con la famiglia ci siamo stati anche questa estate, i bambini si divertono come matti.. certo è che quando anni fa scoprimmo i motivi per i quali in questa zona si trova cotanta "spiaggia caraibica" ci siamo rimasti malissimo e la prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di informarci se trascorrere dei giorni lì fosse nocivo alla salute eccetera. Nulla di tutto questo ci hanno detto.
In effetti non abbiamo mai avuto problemi, anche se diversi conoscenti se ne son tornati a casa con delle irritazioni cutanee. Ehh sì, perchè le spiagge bianche si trovano nei pressi dello stabilimento Solvay e il magico bianco della sabbia è dovuto agli scarichi che, nel corso degli anni, per via della lavorazione di materiali calcarei, hanno portato alla comparsa di questa particolare colorazione. Io mi chiedo semplicemente perchè non ci siano stati negli anni divieti di balneazione, in quanto in presenza di scarichi industriali. Parrebbe così logico, eppure non lo è a quanto pare..
Comunque la spiaggia merita, onestamente. Poi le tante domande che sorgono spontanee, sono un'altra cosa. Ho letto diversi articoli a riguardo e una frase mi ha colpito in modo particolare:
"Solvay produce soprattutto carbonato di sodio e bicarbonato di sodio, due sostanze utili per le pulizie ecologiche della casa. Ma perché la gestione degli scarti di produzione e dei rifiuti fino a questo momento è risultata così poco oculata, fino ad intaccare le spiagge, il mare e il territorio circostante???".

Ehh già...

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
4.0  (1)
Pulizia 
 
4.0  (1)
Servizi 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Spiagge bianche stupende

Ebbene sì, Solvay scarica in mare il carbonato di calcio, ma ormai da tanti anni i sistemi di produzione sono cambiati ed in mare ci finisce solo quello. Il carbonato di calcio è inerte e lo dimostrano anche i numerosi pesci che si vedono in acqua vicino alla riva.
Noi ci andiamo spesso e non siamo mai stati male! Ma attenzione... tutto quel bianco potenzia l'effetto dei raggi solari, per cui la crema 50+ è d'obbligo:-)
Fossero tutti così gli scarichi industriali...

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge