Spiaggia di Castiglioncello

 
4.0 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia di Castiglioncello.jpg
Tipo di spiaggia
rocciosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La baia di Castiglioncello si distende di poco lontano dalla frazione omonima del Comune di Rosignano Marittimo, arroccato su un promontorio di roccia non molto distante dall'antica via Aurelia. Questo tratto costiero è quasi interamente in concessione agli stabilimenti balneari, ma vanta anche alcune piccole cale dove la balneazione è libera, facilmente raggiungibili dalla passeggiata a mare. Le spiagge sono perlopiù costituite da scogli e terrazze in cemento attrezzate con lettini ed ombrelloni. Il mare è ovunque cristallino e trasparente, ideale per gli amanti del nuoto e dello snorkeling.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
3.0  (1)
Pulizia 
 
4.0  (1)
Servizi 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Gran mare

Se posso e sono nel livornese, Castiglioncello non me lo perdo mai, ne amo soprattutto il mare, veramente incredibile certi giorni.
Se viaggiate con bambini piccoli, non me la sento di consigliarlo, ma solo per un discorso di comodità e, dato che la sabbiosa e attrezzatissima Follonica non è poi così lontana, magari meglio andiate là.
Questo bellissimo e frastagliato tratto di costa comprende anche le baie di Porto Vecchio, Tre Scogli e Caletta e diciamo che in generale sono quasi tutte "spiagge non spiagge", ma ben organizzate e attrezzate. Forse la parte che amo di meno è la marina di Castiglioncello, che comunque ha il suo fascino.
Alle spalle c'è quasi ovunque una pineta stupenda, la natura impera e a lei ci si adatta, con questi lettini "a sbalzo" tra cemento, scogli e mare trasparente. In certi punti poi gli scogli sono perfetti per passare una giornata a tuffarsi in continuazione. Non a caso ci sono sempre tantissimi ragazzi che si sfidano a farlo. Ma ogni tanto lo faccio pure io che adolescente non sono più!
Comunque ci sono anche tratti di sabbia ed il migliore (che consiglio vivamente) è la baia del Quercetano: caletta deliziosa tutta di sabbia a neanche 5 minuti a piedi dal centro del paese. E' tra l'altro completamente attrezzata, è perfetta insomma per chi fosse in vacanza con bambini piccoli.
Concludo dicendo che poi Castiglioncello è davvero graziosa, con le sue scale che scendono dal borgo fino al mare e la passeggiata sul lungomare, che è tutta praticabile (anche coi passeggini) e dove si trovano bar, ristoranti e gelaterie. Merita una visita senza ombra di dubbio ed anche di sera c'è un discreto movimento.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge