Dettagli Recensione

 
Spiagge Bianche di Rosignano Marittimo
Spiagge di Rosignano Marittimo
Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Spiagge bianche chimiche...

Questa spiaggia lunghissima è davvero un colpo d'occhio eccezionale, la vista è stupenda, la sabbia bianca e morbida, il mare turchese e caldo, anche se sul torbido. Gli spazi sono enormi, si può giocare, rilassarsi e fare fotografie. Non c'è nulla a livello di servizi, tranne diversi cestini per i rifiuti (che molti incivili fanno finta di non vedere..) e spesso (in estate ovviamente) passano numerosi ambulanti che vendono gelati, bibite eccetera. Personalmente preferisco la parte più verso vado, ma ci si può piazzare col proprio ombrellone dove si preferisce. I parcheggi sono tanti, quello che si paga è (ovviamente) il più vicino alla spiaggia, poi ce ne sono tanti altri più distanti ma gratuiti. Con la famiglia ci siamo stati anche questa estate, i bambini si divertono come matti.. certo è che quando anni fa scoprimmo i motivi per i quali in questa zona si trova cotanta "spiaggia caraibica" ci siamo rimasti malissimo e la prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di informarci se trascorrere dei giorni lì fosse nocivo alla salute eccetera. Nulla di tutto questo ci hanno detto.
In effetti non abbiamo mai avuto problemi, anche se diversi conoscenti se ne son tornati a casa con delle irritazioni cutanee. Ehh sì, perchè le spiagge bianche si trovano nei pressi dello stabilimento Solvay e il magico bianco della sabbia è dovuto agli scarichi che, nel corso degli anni, per via della lavorazione di materiali calcarei, hanno portato alla comparsa di questa particolare colorazione. Io mi chiedo semplicemente perchè non ci siano stati negli anni divieti di balneazione, in quanto in presenza di scarichi industriali. Parrebbe così logico, eppure non lo è a quanto pare..
Comunque la spiaggia merita, onestamente. Poi le tante domande che sorgono spontanee, sono un'altra cosa. Ho letto diversi articoli a riguardo e una frase mi ha colpito in modo particolare:
"Solvay produce soprattutto carbonato di sodio e bicarbonato di sodio, due sostanze utili per le pulizie ecologiche della casa. Ma perché la gestione degli scarti di produzione e dei rifiuti fino a questo momento è risultata così poco oculata, fino ad intaccare le spiagge, il mare e il territorio circostante???".

Ehh già...

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine