Spiaggia Il Purgatorio Monte Argentario
Opinione di QSpiagge
Mare che ripaga della scarpinata
Il nome è credo azzeccato, suggestivo ed azzeccato, dato che per arrivare a questa bella oasi di tranquillità c'è da scarpinare.
Ne è valsa proprio la pena arrivarci, anche perchè è una delle poche spiagge raggiungibili via terra. Consiglio assolutamente scarpe chiuse da ginnastica, con le infradito ci si fa male.
Per arrivarci bisogna con la macchina superare la Maddalena e dopo circa una decina di chilometri c'è questo sentiero che porta alla spiaggia (in prossimità del sentiero bisogna lasciare l'auto).
E' un sentiero abbastanza impegnativo, soprattutto la parte finale scende giù ripida, bisogna fare attenzione e sconsiglio l'uscita a famiglie con bambini piccoli, passeggini e quant'altro al seguito.
Si deve camminare per circa 25 minuti.
Poi si arriva in questa deliziosa caletta tranquilla con acqua azzurra e cristallina, che regala davvero un bellissimo panorama, dato che si vedono nitidamente in lontananza l'isola del Giglio e l'isola Rossa (e anche Mar Morto).
Non è proprio una SPIAGGIA, dato che è tutta rocciosa, di sassi e massi, ma col materassino si sta comodi. C'era anche un tizio anni fa che noleggiava sdraio abusivamente, ma credo l'abbiano beccato in flagrante!
Consiglio le scarpette da scoglio non solo per non aver problemi ad entrare in acqua, ma anche perchè ci sono diversi ricci di mare.
L'acqua è davvero bellissima, consiglio maschera e boccaglio.
In loco non c'è niente di niente, bisogna portarsi tutto, ombrellone, acqua, vivande ecc.
Recensione Utenti
NON ANDATE A CALA PURGATORIO
LA STRADA PER CALA PURGATORIO è CROLLATA E, SÌ, IN EFFETTI è DIVENTATATA PERICOLOSA. MEGLIO SPOSTARSI NELLA VICINISSIMA SPIAGGIA DEL MAR MORTO.
Da evitare
Purtroppo la prepotenza e l'arroganza della proprietaria del fondo che conduce alla piccolissima e strettissima cala di sassi, rendono il posto invivibile. O ci vai via barca, oppure lascia perdere che e' meglio.
STRADA FRANATA CALA PURGATORIO
Abbiamo trovato la strada del Purgatorio franata, così siamo ritornati indietro senza fare il bagno, e con una fatica enorme.
Spiaggia privatizzata
Abbiamo provato dopo qualche anno a raggiungere nuovamente questa spiaggia via terra (la più bella di tutto il promontorio a nostro avviso); dopo aver lasciato la macchina all'imbocco del sentiero cilindrato, ci siamo ritrovati davanti un cancello chiuso senza varchi e con tanto di cartello (molto probabilmente abusivo) con scritto "proprietà privata", impedendo così la possibilità di raggiungere tale spiaggia via terra e privando tutti di un gioiellino dell'argentario.
È un peccato come in questo posto la prepotenza resti impunita e la gente continui ad impossessarsi di luoghi pubblici senza che il Comune se ne preoccupi minimamente.
Vero purgatorio di nome e di fatto
Oggi altro che purgatorio... un inferno! La vera strada che porta a questa cala è crollata. Per arrivare devi attraversare un bosco insidioso che sbuca in una proprietà privata, c’è il rischio di farsi male sul serio.
La spiaggia in realtà non e’ una spiaggia, ma sassi e ciottoli.
Il ritorno e’ stato terribile, con una calura che mia moglie ad un certo punto ha avuto un piccolo malessere data la salita.
Da evitare assolutamente.
Vale la pena (e il costo)
Il mare verde e turchese vale sicuramente la visita, e la discesa non è tra le più faticose.
Il parcheggio e i pochi ombrelloni a pagamento (30 euro per due lettini) saranno forse abusivi, ma il costo non è certo sroporzionato alla bellezza del posto.
È usata come spiaggia abusiva
È una spiaggia molto sassosa, il mare è bello però è occupata abusivamente con lettini e ombrelloni; le persone che hanno messo il tutto chiedono prezzi assurdi.
Ci sono spiagge molto più belle e facilmente raggiungibili, non vale la pena di spendere 30 euro qui.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge