Spiaggia Punta Asparano di Siracusa

Spiaggia Punta Asparano di Siracusa

 
3.3
 
3.9 (2)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Punta Asparano.jpg
Tipo di spiaggia
rocciosa
Provincia
La Spiaggia Punta Asparano di Siracusa è situata in un tratto di promontorio ancora incontaminato ed è raggiungibile seguendo la SP che da Siracusa va verso Fontane Bianche, uscendo all'altezza di Ognina. Anni fa Punta Asparano era uno degli ultimi angoli di Sicilia preservato e selvaggio ed oggi, nonostante la costruzione di un grande villaggio turistico, resta un tratto costiero ancora molto suggestivo e meno sfruttato di altri. La spiaggia è per la precisione costituita da una serie di calette che si distendono in un tratto lungo quasi un chilometro, racchiuse tra gole e bagnate da un bellissimo mare azzurro e cristallino. Alle spalle vaste praterie di posidonia che arrivano quasi sottocosta e sui promontori che incorniciano la spiaggia si trovano ancora gli ultimi lembi residui di macchia mediterranea con palme nane.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Natura incontaminata, mare una meraviglia

Un luogo che amo da una vita, qui il tempo pare essersi fermato (per fortuna).
Un luogo quasi magico, una specie di paradiso, apprezzabile da chi ama proprio il mare, il vero mare.
Qui comodità praticamente zero, ma c'è un'acqua meravigliosa che per colori e trasparenza la trovi nei posti più rinomati non solo d'Italia.
Non si tratta di una spiaggia, ma di una serie di anfratti e calette e rientranze rocciose in un paesaggio costiero unico, fatto di grotte ed archi naturali, anche sott'acqua, oltre che di scogli che emergono qua e là non lontano da riva.
Alcune insenature sono così raccolte che danno vita quasi a delle piscine naturali.
Venire qui senza maschera sarebbe inimmaginabile, lo spettacolo subacqueo merita veramente, fondali da scoprire di giorno in giorno e fauna marina che è una meraviglia.
Per me è anche il posto ideale per fare approcciare i bambini allo snorkeling, in tanti punti l'acqua è poco alta.
Tra gli innumerevoli speroni di roccia è poi possibile tuffarsi, i ragazzi qui si divertono come matti.
E' essenziale avere scarpette da scoglio, o comunque scarpe chiuse (no infradito).
Siccome non ci sono servizi, bisogna portarsi tutto, anche una corda per far stare in piedi l'ombrellone.
Poi ovviamente acqua e cibo se si vuole passare la giornata. Però poi, dopo il divertimento, i rifiuti portateli via con voi!!
La consiglio a chi ama la tranquillità e il relax, a chi ama lo snorkeling e soprattutto a chi sa apprezzare la scogliera.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

2 recensioni

5 stelle
 
(1)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(1)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.9
Mare 
 
5.0  (2)
Spiaggia 
 
4.5  (2)
Pulizia 
 
3.0  (2)
Servizi 
 
3.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Spiagge di Siracusa.

Siracusa città sul mare e rinomata e apprezzata località turistico balneare per la bellezza di luoghi affascinanti e semiselvaggi e per le sue spiagge situate in zone di mare dalla bellezza unica alcune incastonate tra calette di scogli altre che si estendono per centinaia di metri qualcuna sconosciuta persino agli stessi Siracusani le piu note si trovano immediatamete fuori citta, Arenella e la prima spiaggia che si incontra andando verso sud poi punta Asparano,e Fontane Bianche,Gallina, poi di marina di Avola,marina di Noto , e calabernardo , San Lorenzo,Marzamemi e Portopalo e tra queste altre decine un po piu piccole, Spiaggette sperse tra angoli di costa raggiungibili solo dal mare oppure che si raggiungono attraversando stradine piene di alberi di limoni e aranci,alcune cosi distanti dai punti abitati da essere frequentate da nudisti tra mille colori di sabbia che accendono un irresistibile voglia di mare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Fare il bagno nel pattume

La costa di Punta Asparano è veramente un luogo mozzafiato; per la bellezze della costa frastagliata, per la trasparenza dell'acqua, per i fondali di roccia bianca che esaltano i giochi di luce fra la vegetazione, i nerissimi ricci, e persino i pesci pappagallo. Purtroppo tutta questa bellezza è clamorosamente vanificata dal degrado portato dai bagnanti e/o dagli abitanti delle villette circostanti (non saprei): la costa è una vera a propria discarica a cielo aperto, con bottiglie e piatti di plastica, sedie rotte, sacchetti del pattume, carte, cartacce, sigarette, fazzolettini, pannolini, preservativi usati, resti di bivacchi e di pic nic, abbandonati sulle scogliere senza alcun ritegno. Ogni volta che torno in questi luoghi devo attrezzarmi con sacchetto di plstica e guanti e fare la pulizia dei 2 metri quadri di scoglio dove vorrei sedermi. Che tristezza.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge