Penisola della Maddalena di Siracusa

Penisola della Maddalena di Siracusa

 
3.8
 
4.0 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
penisola della maddalena siracusa.jpg
Indicazioni
Spiaggia per snorkeling
Provincia
La Penisola della Maddalena di Siracusa, situata pochi chilometri a sud della città, costituisce il prolungamento meridionale della baia del Porto Grande di Siracusa ed è caratterizzata dalla presenza di falesie costiere strapiombanti in mare. La si raggiunge con la SS115 svoltando al bivio per Faro Carrozzieri: raggiunta la caserma della Guardia di Finanza si prosegue verso Punta Mole, ove si deve lasciare l'auto e proseguire a piedi lungo l'unico sentiero che si trova sul posto. Il sentiero si sviluppa lungo una scogliera molto suggestiva e, dopo circa 3 chilometri, permette di arrivare alla splendida insenatura sul mare, fatta di balze rocciose a strapiombo e sovrastata da una grotta profonda quasi 300 metri e nota col nome di grotta del Pellegrino. Il mare che caratterizza la Penisola della Maddalena è color smeraldo, cristallino e di una trasparenza straordinaria, con un fondale roccioso che lo rende ancor più limpdo ed ideale per gli amanti dello snorkeling. Tutto il tratto di mare che bagna la penisola è tutelato dall'Area marina protetta del Plemmirio.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Riserva del Plemmirio: per chi ama il mare..

La penisola della Maddalena ha un fascino tutto suo.. Ovunque è ben preservata e all'interno della riserva non c'è punto (o quasi) che non abbia fotografato o dove non abbia fatto un tuffo, da Punta Castelluccio a Capo Murro di Porco.
La zona del faro è suggestiva e selvaggia (mai fare il bagno o tuffarsi però, vi sono correnti pericolosissime!) ma il tratto migliore per trascorrere una giornata sugli scogli e fare snorkeling è quello da Capo Murro di Porco a Punta di Milocca.
Vi sono 34 accessi in tutto, ben segnalati, e personalmente consiglio il 22 ed il 24 (vi è anche meno gente).
Il mare è favoloso, sotto c'è una miriade di pesci colorati, in certi punti sembra di stare a Sharm.
Purtroppo l'area è rocciosa, quindi bisogna portarsi dietro il necessario per stare comodi, anche se in alcuni accessi si possono trovare piattaforme di cemento e/o di legno.

20140727_171949.jpg
20140727_165628.jpg
20140727_171931.jpg
Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
4.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
2.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Bellissima

Adoro la Penisola della Maddalena, in particolare amo Punta della Mola.. Si trova a sud del Porto Grande della città. E' una piccola caletta sabbiosa secondo me incantevole, sembra un quadro, incorniciata tra falesie rocciose a strapiombo sul mare... Se siete in zona, andateci, non ve ne pentirete.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge