sicilia

La Spiaggia dello Scario di Salina è situata sul versante settentrionale dell'isola, nei pressi del comune di Malfa. Lo Scario è un sito dal grande valore ambientale e storico, ove un tempo facevano scalo i velieri che commerciavano con la Campania. Si tratta di una suggestiva spiaggia di ciottoli e sassi arrotondati circondata da macchia mediterranea, bagnata da un bellissimo mare limpido e cristallino. Per la conformazione del suo litorale, la spiaggia è ideale soprattutto per un bagno. La si raggiunge facilmente a piedi con una passeggiata di circa 5 minuti dal centro di Malfa. La foto è di Antonio Brundu.
La Spiaggia Santa Marina di Salina è situata sul versante orientale dell'isola, nei pressi del principale porto e centro abitato dell'isola, Santa Marina di Salina. Si tratta di un'ampia spiaggia di grossi sassi arrotondati, bagnata da un bel mare azzurro e particolarmente limpido. Per la conformazione del suo litorale, la spiaggia è ideale soprattutto per un bagno. La si raggiunge facilmente in quanto Santa Marina di Salina è ben collegata agli altri centri dell'isola con strade ed autobus.
La Spiaggia Pollara di Salina è situata sull'estremità nord occidentale dell'isola, nei pressi del bel paesino omonimo nel comune di Malfa. Si tratta della spiaggia più bella di Salina, caratterizzata da un litorale di sassi e ghiaia scuri per l'origine vulcanica e delimitata alle spalle da una suggestiva falesia di tufo a strapiombo sul mare, che nelle ore del crepuscolo riflette i colori caldi del sole sulle acque del mare, regalando scorci indimenticabili. Resa famosa dal film Il Postino di Troisi, la spiaggia è bagnata da un bel mare azzurro, limpido e trasparente, in cui nuotare in una cornice di roccia che corrisponde all'interno di un antico cratere, levigato un tempo dal fuco ed oggi dal mare. La spiaggia Pollara si raggiunge facilmente via mare, mentre via terra è piuttosto impegnativo: partendo dal centro di Pollara, a cui si può giungere anche in autobus da Santa Marina Salina, si deve infatti intraprendere a piedi un sentiero lungo e molto scosceso che in circa 30 minuti porta al mare.