Spiaggia Porto Alabe

 
4.3
 
4.5 (3)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia di Porto Alabe.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia Porto Alabe di Tresnuraghes è una delle più ampie spiagge della zona dopo quella di Bosa Marina. Si estende per diversi chilometri, in cui si trovano numerose spiaggette minori ove sostare in piena tranquillità, ed è di sabbia fine rosa. La spiaggia è orlata da falesie ed il paesaggio è molto suggestivo, caratterizzato com'è dalle rias, colline vulcaniche segnate da gradoni che scendono dolcemente al mare. L'acqua è limpida, trasparente e di colore azzurro. Per raggiungere la spiaggia si prende la litoranea che da Bosa va a Turas, si segue per Marina di Tresnuraghes e dalla strada è visibile poi un ampio parcheggio. Di lì si scende a piedi alla spiaggia.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Lontani dal caos

Una spiaggia dal fascino quasi selvaggio dove staccare da tutto e da tutti, ed anche dalle caotiche spiagge più famose (e magari più belle) di Oristano.
Raggiungerla è molto facile, ci si arriva comodamente in macchina, il parcheggio è ampio e a pagamento ( 5 euro per sostare tutto il giorno). Ci si trova più o meno a 5 chilometri da Bosa e ALghero, 35- 40 chilometri più a nord, la si raggiunge in una quarantina di minuti.
La spiaggia è tanto ampia ed anche molto lunga, all'interno di una baia selvaggia delimitata da pareti rocciose ricoperte di verde.
Il punto di forza della spiaggia è la sabbia, pulitissima e dorata, camminarci sopra è un vero piacere.
Non ho mai trovato confusione, mai (soprattutto se si va verso sinistra guardando il mare), è proprio il luogo ideale per stare tranquilli ed ascoltare il rumore del mare. Si volesse starsene ancora più appartati, andando verso la Torre di Columbargia ci sono delle calette da sogno.
Il mare è limpido e pulito e ha fondali perfetti per i bambini. L'unica cosa un pochino scomoda è che vicino a riva la spiaggia va verso il mare con una forte pendenza.
In spiaggia non ci sono servizi, è tutta libera, quindi è necessario perlomeno l'ombrellone.
C'è però in loco un bar/ristorante, dove tra l'altro fanno anche la pizza.
Per chi ama passeggiare, c'è anche la possibilità di piccole escursioni panoramiche lungo la costa, ci sono diversi sentieri, uno dei quali porta proprio a Torre Columbargia. Per arrivare alla torre ci si impiega a piedi circa 1 ora. il panorama è bellissimo.
La baia di Porto Alabe è grande ed ampia, per questo esposta al vento, così quando c'è il maestrale, il mare si agitata di parecchio. Magari prima di decidere di passare la giornata, meglio fare un veloce sopralluogo.
La presenza di un bagnino è garantita solo ad agosto.
Fuori stagione questo posto è un paradiso, un sogno se non batte il maestrale. L'acqua è meravigliosa e sdraiati si sentono solo il rumore del mare ed il profumo del ginepro, del rosmarino e del mirto...

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

3 recensioni

 
(2)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.5
 
5.0  (3)
 
5.0  (3)
 
4.3  (3)
 
3.7  (3)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Top!

Posto splendido...molta energia, mare e spiaggia fantastici. Imperdibile.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Posto suggestivo e meraviglioso

Posto suggestivo, meraviglioso e immerso nella selvaggia natura.. Si respira un'aria pulitissima, che chi arriva dalle grandi città può riscontrare!! Se ci fossero più servizi sarebbe perfetto!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Incredibile

Ho visto diversi luoghi nel mediterraneo e nel mondo, ma la sardegna occidentale è incredibile... mare di cristallo, rocce di colori e strutture straordinarie, sabbie.. sì, le sabbie: non la solita stereotipata sabbia bianca che trovi ovunque, ma arenaria fossile di milioni di anni, alghe marine scomparse altrove... senti il sale marino addosso.
Poi se prosegui verso Columbargia e Corona Niedda, con faraglioni alti fino a 45 metri, la magia è sulla terra.. Da vedere.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge