Spiaggia S'Archittu di Cuglieri

Spiaggia S'Archittu di Cuglieri

 
3.3
 
4.5 (3)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia S'Archittu di Cuglieri.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia S'Archittu di Cuglieri è di piccole dimensioni, presenta un arenile di sabbia color ocra scuro e si affaccia su un mare trasparente, di color azzurro e blu cobalto con fondale basso e digradante verso il largo. Queste acque azzurre in molti punti sono incastonate in circoli di roccia che le trasformano in tante bellissime darsene chiuse. La spiaggia è celebre soprattutto per lo splendido arco roccioso composto da sedimenti millenari di gusci marini. La spiaggia offre un ampio parcheggio e nelle vicinanze ci sono dei ristoranti. Per raggiungerla si prende la SS292 per Cuglieri, si supera Torre del Pozzo fino ad arrivare al paese di S'Archittu, ove si prende una delle stradine a sinistra che portano al lungomare.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Tramonti indimenticabili

La spiaggia di per sè non è un granchè, è piccolina, stretta e di sabbia scura, con alle spalle un paesaggio anonimo fatto di appartamenti e case vacanza. Ma è famosa e ci si viene soprattutto per la meravigliosa CARTOLINA che ti offre guardando il mare: uno splendido arco scavato dal mare nella roccia calcarea, un vero monumento naturale. Qui infatti si interrompe praticamente il paesaggio vulcanico (scuro), tipico del Montiferru, e la costa diventa calcarea e di un chiarore abbagliante. E' davvero una meraviglia. Per non parlare al tramonto.
Sulla spiaggia non ci sono servizi, bisogna portarsi perlomeno acqua, ombrellone e asciugamano.
Il mare è bellissimo, trasparente e pulito, con colori delle varie sfumature dell'azzurro. I fondali sono ideali anche per i bambini più piccoli.
L'arco è facilmente raggiungibile a nuoto (per chi è capace) ed è oramai diventato puro divertimento per i ragazzi, che ci si arrampicano per poi tuffarsi in mare. Mare che ho sempre visto bruttino in agosto, c'è gente all'inverosimile, l'acqua è sempre calma (ci sono poche correnti in questo tratto e il mare non l'ho quasi mai visto mosso), calda, un pochino "stagnante" e la sabbia dei fondali alzata in continuazione fa il resto. Questo però rende la spiaggia ideale anche a fine ottobre, l'acqua è ancora calda e meravigliosa da quanto è cristallina.
Una sola vera grossa nota negativa: i turisti incivili che lasciano la loro spazzatura ovunque. Se si potesse scegliere, giugno e settembre sono i mesi migliori per godersi questa baia incantata. Altrimenti bisogna venire innanzitutto di mattina presto, e poi stare in mezzo a non so quante persone.
Per arrivarci c'è un comodo percorso pedonale panoramico che porta alla spiaggia, poi si scende con una scalinata. Nelle vicinanze ci sono parcheggi gratuiti.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

3 recensioni

 
(1)
 
(2)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.5
 
5.0  (3)
 
4.3  (3)
 
4.3  (3)
 
4.3  (3)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

S'archittu del mio cuore

Fantastico panorama e acqua eccellente.
A fine agosto c'erano diverse persone ma il litorale era più che godibile. La spiaggia è divisa in due parti: di sabbia a un centinaio di metri dall'arco e poi di roccia proprio di fronte all'arco.
Mare molto pulito con sfumature di colore cangianti durante la giornata.
Possibilità di noleggiare canoe. Parcheggio gratuito a pochi metri dall'arenile. Bar e ristoranti appena sopra la spiaggia.
Turismo di famiglie e con molte persone del posto.
Una delle mie preferite di tutta la Sardegna perchè ha un fascino selvaggio!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Strabiliante

Un pó scomoda per prendere il solo, ma il panorama è semplicemente magnifico.
La sera un faro enorme illumina tutta la spiaggia: favolosa!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

s'archittu

Davvero una spiaggia bellissima... Queste rocce bianchissime che risplendono ovunque, il ponte naturale, l'acqua cristallina.. che bello, un paradiso... Ci sono stati ad agosto dei miei amici (io la prima settimana di luglio invece) e mi hanno detto ce c'era tantissima gente... Ai primi di luglio invece no, quindi penso che sia agosto un mese che in tutti i sensi non fa testo! Consiglio di salire sulla "parallela alta" della spiaggia, a fare qualche bella passeggiata e a godere di un panorama fantastico.. con l'azzurro del mare e del cielo, le rocce bianche, il promontorio di Torre del Pozzo e il verde della vegetazione.. Da non perdere!

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge