Dettagli Recensione

 
Spiaggia S'Archittu di Cuglieri
Spiagge di Cuglieri
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Tramonti indimenticabili

La spiaggia di per sè non è un granchè, è piccolina, stretta e di sabbia scura, con alle spalle un paesaggio anonimo fatto di appartamenti e case vacanza. Ma è famosa e ci si viene soprattutto per la meravigliosa CARTOLINA che ti offre guardando il mare: uno splendido arco scavato dal mare nella roccia calcarea, un vero monumento naturale. Qui infatti si interrompe praticamente il paesaggio vulcanico (scuro), tipico del Montiferru, e la costa diventa calcarea e di un chiarore abbagliante. E' davvero una meraviglia. Per non parlare al tramonto.
Sulla spiaggia non ci sono servizi, bisogna portarsi perlomeno acqua, ombrellone e asciugamano.
Il mare è bellissimo, trasparente e pulito, con colori delle varie sfumature dell'azzurro. I fondali sono ideali anche per i bambini più piccoli.
L'arco è facilmente raggiungibile a nuoto (per chi è capace) ed è oramai diventato puro divertimento per i ragazzi, che ci si arrampicano per poi tuffarsi in mare. Mare che ho sempre visto bruttino in agosto, c'è gente all'inverosimile, l'acqua è sempre calma (ci sono poche correnti in questo tratto e il mare non l'ho quasi mai visto mosso), calda, un pochino "stagnante" e la sabbia dei fondali alzata in continuazione fa il resto. Questo però rende la spiaggia ideale anche a fine ottobre, l'acqua è ancora calda e meravigliosa da quanto è cristallina.
Una sola vera grossa nota negativa: i turisti incivili che lasciano la loro spazzatura ovunque. Se si potesse scegliere, giugno e settembre sono i mesi migliori per godersi questa baia incantata. Altrimenti bisogna venire innanzitutto di mattina presto, e poi stare in mezzo a non so quante persone.
Per arrivarci c'è un comodo percorso pedonale panoramico che porta alla spiaggia, poi si scende con una scalinata. Nelle vicinanze ci sono parcheggi gratuiti.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine