Dettagli Recensione

 
Spiaggia Macari di San Vito lo Capo
Spiagge di San Vito lo Capo
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Contesto unico

Dopo l'agrigentino, a livello di mare e spiaggia è il posto in Sicilia che amo di più.
Oasi di fuga in alta stagione dall'inaffrontabile San Vito lo Capo, Macari ha mantenuto la sua identità grazie all'assenza di struttura turistiche.
Il paesaggio è come pochi, personalmente resto estasiata ogni volta che ci torno. Un anno ho pure soggiornato a Macari, in uno dei tanti B&B che si trovano dietro, in paese, a ridosso della montagna. Panorama indimenticabile, vista su tutta la baia, sull'inconfondibile monte Cofano e su tramonti che si faticano a scordare.
La spiaggia è di sabbia dorata, purtroppo non tenuta molto bene (non sporca, ma spesso piena di detriti, legni e legnetti arrivati dal mare). L'arenile è davvero ampio.
Oltre a quella centrale, ci sono più spiagge, spiaggette, cale e calette nella baia, raggiungibili facilmente con un simpatico trenino che con un giro circolare tocca i vari punti costieri (in alta stagione). Nei mesi non turistici invece, inutile dire che non ci sia nessuno, a parte qualche camperista, e che con la macchina si può arrivare a pochi metri dal mare e parcheggiarla.
Il mare è pulito e limpido, molto più bello se ci si allontana dalla spiaggia di Macari e a piedi si procede verso il monte Cofano: vi sono ampi tratti di scogliera dove il mare ha colori dello smeraldo.
Tornando a Macari, ha una esposizione al sole notevole, è luminosissima dalla mattina presto sino alla sera, quando si tinge di arancione.
Consiglio di portarsi tutto, in spiaggia non c'è proprio niente, salvo un piccolo chioschetto che vende bibite e birra.
Per chi ama passeggiare, lo si può fare per ore, arrivando sino al Cofano, entrando nella Riserva e, volendolo, procedere oltre arrivando addirittura a Cornino.
La spiaggia è ideale per tutte le età, è perfetta per i più piccoli, oltre che per le coppie in cerca di relax.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine