Spiaggia Macari di San Vito lo Capo

Spiaggia Macari di San Vito lo Capo

 
3.8
 
4.5 (2)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Macari di San Vito lo Capo
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia Macari di San Vito lo Capo è situata a metà strada tra le splendide Riserve naturali del Monte Cofano e dello Zingaro, nei pressi del piccolo borgo di pescatori omonimo a circa 4 chilometri dal capoluogo comunale. Si tratta di una bella spiaggia dal litorale sabbioso lungo e non molto largo, bagnato da un mare cristallino, trasparente e dai colori intensi delle sfumature del turchese. La spiaggia è incastonata in un ampio golfo formato da diverse calette e la scogliera che la domina è delimitata da falesie alla cui base si possono notare testimonianze preistoriche. La spiaggia è raggiungibile percorrendo la SP16 al confine col comune di Custonaci.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Contesto unico

Dopo l'agrigentino, a livello di mare e spiaggia è il posto in Sicilia che amo di più.
Oasi di fuga in alta stagione dall'inaffrontabile San Vito lo Capo, Macari ha mantenuto la sua identità grazie all'assenza di struttura turistiche.
Il paesaggio è come pochi, personalmente resto estasiata ogni volta che ci torno. Un anno ho pure soggiornato a Macari, in uno dei tanti B&B che si trovano dietro, in paese, a ridosso della montagna. Panorama indimenticabile, vista su tutta la baia, sull'inconfondibile monte Cofano e su tramonti che si faticano a scordare.
La spiaggia è di sabbia dorata, purtroppo non tenuta molto bene (non sporca, ma spesso piena di detriti, legni e legnetti arrivati dal mare). L'arenile è davvero ampio.
Oltre a quella centrale, ci sono più spiagge, spiaggette, cale e calette nella baia, raggiungibili facilmente con un simpatico trenino che con un giro circolare tocca i vari punti costieri (in alta stagione). Nei mesi non turistici invece, inutile dire che non ci sia nessuno, a parte qualche camperista, e che con la macchina si può arrivare a pochi metri dal mare e parcheggiarla.
Il mare è pulito e limpido, molto più bello se ci si allontana dalla spiaggia di Macari e a piedi si procede verso il monte Cofano: vi sono ampi tratti di scogliera dove il mare ha colori dello smeraldo.
Tornando a Macari, ha una esposizione al sole notevole, è luminosissima dalla mattina presto sino alla sera, quando si tinge di arancione.
Consiglio di portarsi tutto, in spiaggia non c'è proprio niente, salvo un piccolo chioschetto che vende bibite e birra.
Per chi ama passeggiare, lo si può fare per ore, arrivando sino al Cofano, entrando nella Riserva e, volendolo, procedere oltre arrivando addirittura a Cornino.
La spiaggia è ideale per tutte le età, è perfetta per i più piccoli, oltre che per le coppie in cerca di relax.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

2 recensioni

5 stelle
 
(1)
4 stelle
 
(1)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
4.5  (2)
Spiaggia 
 
4.5  (2)
Pulizia 
 
4.5  (2)
Servizi 
 
4.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

spiaggia di macari

E' una bella spiaggia, ottima alternativa alla più caotica spiaggia di san vito lo capo. E' comoda anche per i bambini, essendo di sabbia morbida e attrezzata con ombrelloni (non fissi, sono a richiesta; comunque quasi tutti se lo portano da casa).
C'è anche un piccolo chioschetto per rinfrescarsi e mangiare qualche panino. E' raggiungibile anche con un servizio trenino che porta i turisti lungo tutte le calette che ci sono nel tratto di costa tra il monte cofano e san vito.
Il mare è digradante e pulito, ma personalmente purtroppo- causa vento- non l'ho mai potuto apprezzare a livello di colori e limpidezza. Il contesto che circonda tutta la spiaggia è qualcosa di unico ed indimenticabile, e guai non fermarsi a godere del tramonto del sole: una meraviglia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Spiaggia Macari di San Vito lo Capo

spiaggia bianca, mare cristallino: il luogo è davvero caraibico. Attenzione: è da evitare a luglio ed agosto perchè diventa sovraffollata e così se ne perderete la poesia..

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge