Dettagli Recensione

 
Spiaggia Praia i Focu di Ricadi
Spiagge di Ricadi
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Praia di Fuoco un angolo di mare dai mille colori!

Finita la scogliera di Capo Vaticano, di nuovo il mare s'incunea nella terra ed in un'ampia insenatura a tre anse forma la spiaggia di Grotticelle di Capo Vaticano Ricadi difronte le Isole Eolie . La spiaggia di Groticelle a Capo Vaticano prende il nome da una grotta naturale che fino a qualche anno fa esisteva “a pochi metri dal lido...tutta rivestita di capelvenere” e che serviva, secondo Giovanbattista Petracca - Scaglione, “di ricovero alle greggi nei mesi invernali e di posto ritirato alle donne che in quei paraggi fanno i bagni”.

Famosa per la sua sabbia fine e delicata, per il suo mare caldo, calmo e tranquillo, per le sue scogliere, per le sue secche raggiungibili a piedi e a nuoto, durante l'estate si popola di una fitta schiera di turisti in cerca di sole e di acqua pulite. È un luogo ideale, oltre che per i bagni, anche per la pesca con le reti e con il bolantino in quanto il fondo vicino alla riva è sabbioso e il mare riparato dai venti e dalle correnti dello Stretto di Messina.

La Spiaggia (Spiaggette) di "Praia i Focu" a Capo Vaticano di Ricadi è situata all'estrema punta del "Capo" , tra le spiagge del Tono e di Santa Maria, a circa 500 metri dal faro. Si tratta di una meravigliosa spiaggetta di sabbia chiara incastonata tra le rupi strapiombanti del "Capo", che si intercalano a splendide insenature dando così vita a questi pittoreschi arenili che si estendono fino alla spiaggia del "Tono". Le scogliere, che circondano la spiaggia su tre lati e che la rendono quindi raggiungibile solo via mare, la proteggono ottimamente dai venti, di qui il nome: senza mai neanche un filo di brezza, in estate la spiaggia diventa caldissima, mentre in inverno la temperatura si mantiene così alta che è sempre possibile fare il bagno. Il mare è splendido, turchese, cristallino, trasparente e con fondali digradanti, ideale per gli amanti del nuoto ma anche per gli appassionati d'immersioni, grazie a fondali ricchi di flora e fauna. Di fronte all'arenile si trova anche il suggestivo scoglio del Mantineo, il cui nome è legato ad un'antica leggenda tra marinai.

Consiglio di visitare la guida turistica dedicata a questo splendido angolo di Calabria: https://www.capovaticano.it/ è presente anche una WebCam Live sul Promontorio di Capo Vaticano lato Nord (Fronte Stromboli e Isole Eolie) si affaccia direttamente sulla Spiaggia di Grotticelle.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine