Dettagli Recensione

 
Spiaggia della Pizzuta Noto
Spiagge di Noto
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Eloro- Pizzuta: spiaggia splendida

La spiaggia è bellissima, ogni volta mi faccio quasi 90 km. andata e 90 ritorno per venire a trascorrerci almeno una giornata..
Ho un caro amico che vive proprio a Noto e quest'inverno mi diceva che la possibilità ci facciano lidi e quant'altro è molto concreta, dato che proprio il Comune, con l'approvazione del Piano Spiagge, mira alla realizzazione di stabilimenti balneari). Io non ci voglio neanche pensare e spero che l'anno prossimo tutto se ne resti come sempre è stato: spiaggia assolutamente incontaminata e priva di alcunchè, libera, libera libera!! Trecento metri di arenile sabbioso tutto per turisti che, come me, amano la natura intatta. Per chi non lo sapesse, aggiungo che questa è L'UNICA del litorale di Noto miracolosamente scampata a qualsiasi "attacco dell'uomo".
Questa estate a dire il vero, causa mareggiate, l'arenile non era il massimo tra legni, rami, resti vari, ricordini di alcune barche eccetera. Comunque il suo fascino resta indiscusso. Anche il mare è bellissimo e limpido, salvo i giorni in cui c'è tanto vento (qui non così infrequenti).
Si respira quasi un'atmosfera anni '70 grazie ad un turismo che apprezza questa spiaggia proprio per quello che è. Non ci sono nè docce nè wc in loco, niente di niente.
Per arrivarci consiglio di prendere il lungomare di Marina di Noto verso sud, arrivando alla contrada di Eloro Pizzuta.
Una volta qui, consiglio pure di farsi una passeggiata verso il sito archeologico, anche "lui" ha il suo fascino.
Concludendo, la consiglio a chi ama gli arenili selvaggi, il mare e la natura e tanta tranquillità. L'assenza di servizi fa poi il resto, cioè fa una selezione naturale di turisti cafoni e comitive rumorose.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Altri contenuti interessanti su QSpiagge