Dettagli Recensione
Consigliatissima
Un posticino che raccomando vivamente. Anche se minuscola, merita per il contesto naturale, per la cortesia della gestione della spiaggia, per i servizi (c'è anche il personale salvataggio in loco, scusate se è poco..) e anche perchè, sinceramente, nonostante le dimensioni non l'ho mai vista affollata.
Ha il gran vantaggio che è comodissima da raggiungere, sia in macchina (all'arrivo c'è un comodo parcheggio gratuito vicino alla stazione), sia in treno, dato che la stazione è a pochi passi. Linea ferroviaria che fra l'altro è legata all'origine di questa deliziosa spiaggetta.
In entrambi i casi, per arrivare giù all'insenatura bisogna poi fare una lunga e suggestiva scalinata (saranno tipo 200 scalini) e.. et voilà: un piccolo eden da gustare tutto il giorno, in mezzo a natura e ad una impagabile tranquillità generale.
Se arrivate con la vostra macchina, poco dopo Acquafredda troverete un chioschetto che si chiama Sombrero; ecco, lì vicino c'è l'accesso alla spiaggia.
La spiaggia (che in linea d'aria è vicina a quella della Luppa) è di sabbia e ghiaia scura ed è bagnata da un mare bellissimo, con colori che vanno dal blu cobalto al verde marino. Bisogna solo fare attenzione che diventa profondo abbastanza velocemente.
C'è anche la possibilità di fare dei tuffi dalla scogliera. Il tutto contornato da un paesaggio con mille sfumature.. Ciliegine sulla torta: Villa Nitti in alto a destra guardando l'orizzonte, e la grotta dei Pipistrelli a sinistra.
Poi io amo anche Acquafredda, è un bel borgo situato in un tratto di costa altrettanto bello, che deve il suo nome a una delle rarissime sorgenti marine di acqua dolce esistenti.
Tornando alla spiaggia, è sia libera che attrezzata (al lido ti fanno usufruire della doccia pagando 1 euro). Il chiosco/bar non è nulla di eccezionale, ma è ben fornito. Peccato solo per i bagni, li ho trovati un po' troppo sporchi.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge