Dettagli Recensione

 
Spiaggia Lucchese Isola di San Pietro
Spiagge di Carloforte
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Incantevole

Tra i miei più bei ricordi dell'isola. Una spiaggia minuscola quella sabbiosa, ma la location offre tanti e diversi spunti per divertirsi, sdraiarsi a prendere il sole, nuotare e tuffarsi da punti di diverse altezze.
Il paesaggio è spettacolare ed assolutamente unico, quasi lunare guardando i grandi scogli neri e piatti da un lato, o semplicemente da cartolina fermandosi ad ammirare sullo sfondo le Colonne di Carloforte e l'isolotto Geniò.
Per arrivare in questo piccolo paradiso, che ho trovato molto affollato solo ad agosto, serve fare un po' di fatica, perchè una volta lasciata la macchina in un parcheggio privato (ma non a pagamento, però c'è un tizio che controlla e dà informazioni e insomma alla fine ci scappa una mezza mancia), bisogna camminare lungo un sentiero sterrato poco confortevole e in certi tratti davvero ripido e scosceso (servono scarpe adatte, no infradito), seppur panoramico.
Una volta arrivati alla Lûcaise, la fatica viene ampiamente ripagata dal paesaggio che si ha davanti.
Il mare è qualcosa di incredibile, limpido e dai colori intensissimi, con sfumature molto particolari, anche a seconda dell'ora del giorno, visti i diversi riflessi per la presenza di rocce/pareti nere, rocce rossastre e rocce chiare.
La parte meno accessibile è quella sulla sinistra, dove ci sono i costoni di roccia a picco sul mare, che però si possono fiancheggiare anche camminando in acqua perchè lì il mare non supera il metro e mezzo. Consiglio di farlo anche per ammirare le varie grotte/ archi naturali che ci sono da quel lato.
La parte più "confortevole" è invece quella sulla destra, con larghe rocce piatte che hanno dato vita anche a delle belle piscine naturali, superate le quali si arriva finalmente al minuscolo arenile di sabbia chiara. Ad agosto, se non si arriva di mattina presto, il posto sulla sabbia bisogna proprio scordarselo.
Noi alla fine ci siamo messi sugli scogli piatti e con la maschera eravamo praticamente sempre in acqua, ci sono molti pesci, ci siamo divertiti. E' stato anche molto bello arrivare a nuoto sino a le Colonne (che poi praticamente è una sola oramai).
Un paradiso di pace (escluso agosto), davvero incontaminato.
Non ci sono servizi, niente di niente, è bene portarsi tutto il necessario.
Al ritorno la salita è un po' stancante, ma il peggio sono state le zanzare, era pieno quest'anno.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine