Spiaggia Lucchese Isola di San Pietro

Spiaggia Lucchese Isola di San Pietro

 
3.8
 
3.3 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Lucchese Isola di San Pietro
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
La Spiaggia del Lucchese si trova sul versante meridionale dell'Isola di San Pietro, ad est rispetto la spiaggia delle Chinolle. Si tratta di una suggestiva spiaggia di sabbia morbida che fa parte di quell'intercalare di spiagge e scogliere tipico della costa sud dell'isola. La spiaggia è bagnata da un bellissimo mare limpido, turchese e cristallino, con fondali piuttosto bassi. Di fronte all'arenile è possibile inoltre godere della vista dell'isolotto du Genia, che al crepuscolo si tinge di sfumature rosa che rendono il tramonto uno dei più suggestivi di tutta l'isola. La Spiaggia del Lucchese è divisa da quella della Bobba dalle famose Colonne, due imponenti faraglioni di pietra simbolo di San Pietro.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Incantevole

Tra i miei più bei ricordi dell'isola. Una spiaggia minuscola quella sabbiosa, ma la location offre tanti e diversi spunti per divertirsi, sdraiarsi a prendere il sole, nuotare e tuffarsi da punti di diverse altezze.
Il paesaggio è spettacolare ed assolutamente unico, quasi lunare guardando i grandi scogli neri e piatti da un lato, o semplicemente da cartolina fermandosi ad ammirare sullo sfondo le Colonne di Carloforte e l'isolotto Geniò.
Per arrivare in questo piccolo paradiso, che ho trovato molto affollato solo ad agosto, serve fare un po' di fatica, perchè una volta lasciata la macchina in un parcheggio privato (ma non a pagamento, però c'è un tizio che controlla e dà informazioni e insomma alla fine ci scappa una mezza mancia), bisogna camminare lungo un sentiero sterrato poco confortevole e in certi tratti davvero ripido e scosceso (servono scarpe adatte, no infradito), seppur panoramico.
Una volta arrivati alla Lûcaise, la fatica viene ampiamente ripagata dal paesaggio che si ha davanti.
Il mare è qualcosa di incredibile, limpido e dai colori intensissimi, con sfumature molto particolari, anche a seconda dell'ora del giorno, visti i diversi riflessi per la presenza di rocce/pareti nere, rocce rossastre e rocce chiare.
La parte meno accessibile è quella sulla sinistra, dove ci sono i costoni di roccia a picco sul mare, che però si possono fiancheggiare anche camminando in acqua perchè lì il mare non supera il metro e mezzo. Consiglio di farlo anche per ammirare le varie grotte/ archi naturali che ci sono da quel lato.
La parte più "confortevole" è invece quella sulla destra, con larghe rocce piatte che hanno dato vita anche a delle belle piscine naturali, superate le quali si arriva finalmente al minuscolo arenile di sabbia chiara. Ad agosto, se non si arriva di mattina presto, il posto sulla sabbia bisogna proprio scordarselo.
Noi alla fine ci siamo messi sugli scogli piatti e con la maschera eravamo praticamente sempre in acqua, ci sono molti pesci, ci siamo divertiti. E' stato anche molto bello arrivare a nuoto sino a le Colonne (che poi praticamente è una sola oramai).
Un paradiso di pace (escluso agosto), davvero incontaminato.
Non ci sono servizi, niente di niente, è bene portarsi tutto il necessario.
Al ritorno la salita è un po' stancante, ma il peggio sono state le zanzare, era pieno quest'anno.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
4.0  (1)
Pulizia 
 
3.0  (1)
Servizi 
 
1.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Piccolo paradiso

Spiaggia minuscola che si raggiunge per sentiero non agevolissimo ma nemmeno faticoso, che parte da un piccolo parcheggio a lato della strada e vi discende in pochi minuti. La caletta è isolata, a fondo sabbioso ghiaioso e roccioso, circondata da scogli. L'acqua è limpidissima.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge