Spiaggia di Torre Pali

 
3.8
 
3.0 (11)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia di Torre Pali
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La Spiaggia Torre Pali di Salve è situata presso la località balneare omonima a circa 16 chilometri da Santa Maria di Leuca. Si tratta di una bella spiaggia affacciata sullo Ionio caratterizzata da un lungo ed ampio litorale di soffice sabbia dorata, completamente libero per lunghi tratti ed attrezzato in altri, in corrispondenza di alcuni chioschetti che noleggiano lettini ed ombrelloni. La spiaggia, che si unisce a sud con quella di Pescoluse, ha come peculiarità la presenza di una suggestiva torre saracena che emerge dal mare a pochi metri dalla riva. Superata la torre il litorale diventa roccioso e basso e di lì, anche nuotando, è possibile raggiungere la suggestiva Isola della Fanciulla, che si trova a sole poche centinaia di metri al largo. Il mare che bagna la spiaggia è azzurro e cristallino, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno e per le famiglie con bambini. A Torre Pali le prime abitazioni sono proprio sulla spiaggia e nelle vicinanze si trova anche un porticciolo turistico per l'attracco di piccole imbarcazioni. Torre Pali offre inoltre ogni tipo di servizio turistico, dai ristoranti ai supermercati, dagli appartamenti agli hotel ai campeggi.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Questione di gusti...

Sono appena tornato da 15 giorni a Torre Pali con moglie e due bimbe.
Sono d'accordo su una cosa: l'accesso al mare, specie nei primi 200 metri dalla torre in direzione Pescoluse, non è dei più agevoli per la presenza di pietre che rendono difficoltosa l'entrata in acqua. E' altrettanto vero che ci sono dei punti in cui si riesce ad entrare, ovvio con mare "limpido", non con scirocco. Il problema diminuisce fino a scomparire man mano che ci si allontana dalla torre in direzione Pescoluse.
La cosa a noi non ha dato assolutamente fastidio perchè, a contrario della caotica Pescoluse, Torre Pali è molto più tranquilla.
A chi critica il mare, inteso come qualità dell'acqua, consiglio di mettere una maschera e di fare qualche decina di metri di snorkeling: spugne, ricci di mare, saraghi, polpi e pesci pappagallo (ne sto sicuramente tralasciando altri) sono il biglietto da visita di questo posto. Una varietà di vita marina che non ho riscontrato finora nelle altre zone del Salento che ho visto.
Inoltre a portata di mano c'è tutto ciò che serve (Bancomat a parte), piccoli market, pescivendolo, frutta e verdura, panificio.
I prezzi non sono da discount, ma nemmeno spropositati (provate a prendere le stesse cose a Jesolo e capite cosa intendo...).
Come dicono anche i residenti, il porticciolo è stata la rovina di Torre Pali perchè ha alterato il normale giro di correnti, con depauperazione della spiaggia nella zona della torre (che quindi dev'essere continuamente riportata dopo la stagione invernale).
Pulizia della spiaggia: certo si può fare di più ma questo dipende da noi...quest'anno ho visto lungo tutta la spiaggia i bidoni dell'immondizia " differenziata" che vengono svuotati ogni mattina.
E' già qualcosa rispetto,ad esempio,a S.Pietro in Bevagna dove,a fronte di una spiaggia e un mare caraibici,non sono riuscito a trovare un bidone dei rifiuti in spiaggia (tranne quelli dei bagni privati).
In definitiva,io ci tornerei ben volentieri.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

11 recensioni

 
(2)
 
(3)
 
(2)
 
(2)
 
(2)
Voto medio 
 
3.0
 
3.9  (11)
 
3.0  (11)
 
2.5  (11)
 
2.5  (11)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
1.0
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Il mare è di tutti

Dai un occhiata ai voti e per di più il parcheggio non esiste... è una prerogativa del residente con pass esposto. Che ci rimangano loro in questo posto sperduto quando abbiamo chilometri di paradiso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Posto del mio cuore

Mare calmo e cristallino, chioschi ben organizzati e atmosfera di altri tempi....

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

è ora di finirla..

Basta... di Torre Pali ci sono immagini e foto vecchie, non è possibile fare il bagno dove ci sono sassi e melma dove si scivola, in particolare inadatto per i bambini e persone anziane. E'ora di finirla con questa nostalgia... forse 20 anni, 10 anni, 5 anni fa, ma adesso è una vergogna.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Impronte sfuggenti

IMPRONTE SFUGGENTI

Cosa hai nel tuo cuor,
dimmi, cos'hai?

Questo tuo farfuglio incostante
questo scappar,
questo andare indietro e avanti
questo inciampare insolito,
questo cader scomposto
questo compiangersi confuso,
ininterrotto,
questo tuo calpestio sconvolto.

E mi regali ancor cordoglio,
mi scacci e dopo mi richiami,
le tue pene ancor mi socializzi,
cerchi sfogo e dopo mi castighi
col tuo rimorso,
col tuo voler gli eventi cancellare,
tutto l'amore finger d'oscurare
della tua vita e mia cambiare il corso.

Perdo le notti ad inseguirti in rete,
a cercare una traccia,
una impronta del tuo piede scalzo
sopra l'arena buia di quella spiaggia
dove il tuo corpo nudo liberavi,
dove passione e sesso mi donavi.

Oh, la mia vita sterile che corre
senza speranza alcuna,
che s'avvia
sulla strada del Golgota e ricorda
quell'altra disperata e inutile agonia.

Salvatore Armando Santoro
(Boccheggiano 19.6.2013 - 17.05)

...la spiaggia descritta in questa poesia è proprio quella di Torre Pali, in una bellissima notte del Luglio 2010 che conserverò per sempre nel mio cuore....

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Poco amore per la propria terra

Il porticciolo è stato costruito bene ma non è gestito e non offre i servizi essenziali e l'accesso dal mare è segnalato in modo precario. A ridosso del porto ci sono mucchi di detriti ed un cantiere edile abbandonato. Quello che potrebbe essere un piacevolissimo ambiente per il turismo si trasforma nel peggior biglietto da visita possibile. Le notti in alta stagione sono disturbate fino al mattino da locali fracassoni, che nulla hanno a che vedere con la piacevole immagine del piccolo villaggio salentino, dimostrando la più assoluta incompetenza del comune nella costruzione e difesa di un marchio turistico.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Posto tranquillo e mare pulito

La spiaggia in corrispondenza della torre marina di Torre Pali è piuttosto sporca, con cicche di sigarette e soprattutto pezzi di bottiglie rotte, che sono un pericolo costante per i bambini. Ne abbiamo trovate a decine sepolte sotto la sabbia.

Il posto è piccolissimo (una frazioncina di Salve) e non offre praticamente nessun servizio. Il postamat più vicino è posizionato a Presicce, a 12 Km. di distanza. In compenso, i prezzi dei piccoli supermarket della zona sono improponibili...

Il mare in corrispondenza della spiaggia di Torre Pali (torre marina) è in generale cristallino, ma di tanto in tanto risente degli scarichi del vicinissimo porticciolo (carburanti e qualche detrito). Le pietre a riva ed il fondale roccioso non rendono piacevolissimo il bagno (ma questa è questione di gusti...). Salendo di un chilometro più su, si trova spiaggia sabbiosa e mare davvero stupendo.

Avendo visitato la vicina Torre Vado (più vita, locali, pasticcerie, ristoranti e soprattutto spiaggia sabbiosa e mare stupendo), diremmo che Torre Pali non regge assolutamente il confronto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Niente di che

Volendo il mare non sarebbe neanche male. Ma entrarci è difficilissimo... Spiaggia sporca quasi dappertutto e pietre che non ti permettono di fare il bagno quasi da nessuna parte. Dico quasi, perchè in realtà ci sono dei piccoli pezzi dove l'accesso é agevole, ma tutta la gente è accalcata lí e fare il bagno diventa snervante. La zona vicino la Torre è la peggiore, meglio spostandosi verso Pescoluse. Bello per fare delle foto, ma non per fare il bagno. Nella zona direi che è il paese più brutto con il mare peggiore... Basta spostarsi di un chilometro nei paesi vicini e il mare é fantastico... Ma perchè non vendono la birra RAFFO? Tutto il resto è carissimo, manco fossimo sulla costa smeralda....

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
3.0

non mi è sembrato questo granchè

La sabbia della spiaggia è orrenda, piena di cicche, legnetti e altre amenità, bisogna stare attenti a camminare se non si vuole rischiare di infilzarsi i piedi. La riva invece non è proprio sabbiosa, è di ghiaia, anche nell'acqua e soprattutto sotto la ghiaia c'è un fondale melmoso. Unica nota positiva è che non è troppo difficile trovare parcheggio e non è troppo affollata (e io aggiungo: un motivo ci sarà) e vicino ci sono diversi servizi, posti dove mangiare eccetera. Comunque mille volte meglio Pescoluse e Baia Verde, ho capito se che certi posti hanno una fama una ragione c'è...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Spiaggia Torre Pali

Alla Spiaggia Torre Pali ci son stato l'estate scorsa con la mia ragazza. consiglio in economia la spiaggia libera in quanto pulita e bagnata da mare stupendo. veramente caratteristica la torre in mare, specialmente di notte. la vita notturna del posto non offre nulla di giovanile, quindi sconsiglio di raggiungere tale posto in treno o mezzi publici (autovettura o mezzo privato). andate in edicola e chiedete della rivista "qui salento", troverete a non molti km da torre pali splendide serate di ogni genere, c'è veramente l'imbarazzo della scelta: la movida salentina a mio parere è tra le migliori d'italia, con feste in spiaggia ecc.. Quando vi recate in spiaggia occhio a dove parcheggiate: la municipale del posto si nutre di multe salate ai turisti... piccola curiosità: considerata la posizione geografica, c'è la possibilità di bagnarsi nel mar ionio e con soli 25 km (risalite la litoranea dopo santa maria), ci si bagna nell'adriatico..
è veramente un bel posticino..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

mare stupendo

sono rientrata da poco da torre pali e confermo che il mare e stupendo sono stata benissimo e consiglio l hotel li pali pulito carino e si mangia benissimo son stata anche un giono a pescoluse alla spiaggia le maldive mare bello ma troppa gente in confronto e meglio torre pali specialmente per famiglie con bimbi

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Bellissima Spiaggia e Bellissima Località

Bellissima spiaggia e località molto gradevole, anche se il paese è piccolo è fornito di tutto.

Pochi negozi e moltissime case vacanza.

Le case sono direttamente sulla spiaggia. Fuori dal centro abitato la spiaggia diventa molto più bella e ampia. Consiglio di andarci per una vacanza in relax

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge