Spiaggia Canale del Ciolo
Opinione di QSpiagge
Mare e divertimento!
Un posto unico e suggestivo, con la più bella e ricca fauna marina che abbia mai visto nella mia esperienza in Salento. Non si riesce a non stare in acqua ore ed ore con la maschera, una meraviglia.
Senza parlare del fatto che ormai il Ciolo è famoso per i tuffi, con ragazzi un po' di tutte le età che si buttano dai più alti sperono rocciosi e... pure dal ponte (!!) che sovrasta questa meravigliosa gola naturale.
Si diventa così spettatori durante tutto il giorno di uno spettacolo che non richiede il pagamento di alcun biglietto.
La "spiaggia" è di ghiaia e roccia, una specie di scivolo piatto naturale che si tuffa in mare.
Vista la posizione in questa selvaggia ed imponente gola rocciosa, l'unico difetto del posto è che alle 17.00 il sole sparisce completamente purtroppo...
Quindi consiglio di venirci di mattina per godersi la spiaggia diverse ore. Sulla statale che passa sopra al Ciolo (dopo il ponte), c'è un ristorante bar dove eventualmente comprare bevande o fermarsi a mangiare.
Recensione Utenti
Ciolo Simeone :)
In un posto suggestivo sulla litoranea Leuca-Otranto, si trova questa piccola insenatura visibile dal ponte Ciolo. Mare pulitissimo per bagni freschi ed emozionanti. La spiaggia, in un contesto selvaggio, è rappresentata da una piccola colata di cemento poco attraente ma sufficientemente comoda per appoggiarvisi un paio d'ore. Per accedervi è necessario scendere dei gradini; in cima si trova un bar panoramico. L'ho visitata ad inizio Giugno ed era abbastanza frequentata, ma c'era spazio per godersi la situazione.
Da vedere!!!!!!
Se non vedi non credi, uno dei posti più belli della splendida costa pugliese..
Bella, però..
Il piccolo litorale ghiaioso è stato ingoiato da una "bellissima" colata di cemento che va fino in mare.
Le ore di sole sono limitate alla sola mattina perchè l'esposizione e la stretta gola da cui fuoriesce producono grandi ombre. Non aiuta la presenza del viadotto in cemento armato che sovrasta la spiaggetta. Di sicuro non è per la spiaggia che merita di fare lo sforzo di scendere fino qui.
Il mare e le grotte descritte meritano certamente, ma bisogna sguazzare fuori dall'insenatura.
Io l'ho vista nella seconda metà di settembre e alle 10 del mattino era già piena con circa una ventina di persone.
Merita la visita, magari abbinando la camminata per il sentiero del ciolo, che scende dal centro di Gagliano del Capo lungo l'orrido fino al mare. Facile facile, circa 1 chilometro.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge