Spiaggia di Scalea

 
3.8
 
3.7 (5)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia di Scalea
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La spiaggia della cittadina di Scalea, comune tra i più antichi dell'alto tirreno cosentino, si distende per circa 8 chilometri dall'Ajnella verso Cirella. Il lungo arenile, ampio e sabbioso, è interrotto solamente da un suggestivo scoglio su cui sorge la Torre Talao, simbolo di Scalea. Nei quasi otto chilometri di litorale si intervallano numerosi lidi ben attrezzati e che offrono qualsivoglia servizio. Il mare che bagna la spiaggia è azzurro e con fondali che digradando dolcemente verso il largo.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Basterebbe un po' di cura in più..

La riviera dei Cedri non delude mai. Scalea è ideale per passare una vacanza in mezzo ai servizi e a tanto relax.
La spiaggia è molto grande e di sabbia, è lunga e a tratti davvero larga. E' praticamente ovunque un susseguirsi di lidi, uno meglio organizzato dell'altro. Alle estremità ci sono comunque piccole aree dove poter fare spiaggia libera.
E' tutto molto organizzato e nel corso degli anni ho visto un discreto miglioramento di pulizia dell'ambiente e della cura in generale della spiaggia.
Male invece come sempre ad agosto, sembra un altro posto. Spiace a dirlo ma è così. E' come se non riuscissero a starci dietro, si perde in qualità e bellezza in generale.
Anche il mare, stupendo gli altri mesi dell'anno (a giugno poi è incredibile, le giornate sono lunghe e i tramonti qui qualcosa di stupendo), ad agosto si sporca e diventa quasi torbido.
Altrimenti è azzurro e limpidissimo, una meraviglia per piccoli e adulti.
La spiaggia è l'ideale per le famiglie con bambini, che hanno diverse aree gioco in cui distrarsi.
I prezzi sono nella norma e i gestori in generale molto gentili e dolci coi bimbi.
Il centro storico di Scalea è notevole, affascinante e si mangia anche molto bene; ma tutta la location merita, i panorami sono splendidi e il mare luccica ovunque.
Le infrastrutture un po' meno, bisogna scegliere l'hotel giusto un attimo informandosi bene prima.
La posizione inoltre è strategica per visitare siti caratteristici della zona, tra cui Praia a mare con l'isola di Dino, Amantea, Paola. Per non dimenticare posti che fanno diventare matti i figli, come l'Aquafans (a Praia), il parco di S.Monica (a Falconara Albanese) e l'Onda blu (a Fuscaldo).
Noi ci veniamo non ogni anno, ma torniamo spesso (in bassa stagione). Ad agosto, ripeto, lo sconsiglio invece, a meno che le cose non siano cambiate e abbiano anche messo dei depuratori nuovi.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

5 recensioni

 
(2)
4 stelle
 
(0)
 
(3)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.7
 
4.0  (5)
 
3.8  (5)
 
3.4  (5)
 
3.4  (5)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
2.5
Mare 
 
2.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Prima ed ultima volta a Scalea

Primo anno a Scalea. Persone e conoscenti mi dicevano che il mare è stupendo.. La mattina l'acqua era pulita sì, ma dalle 11.00 al pomeriggio sporca con grandi macchie verdi e gialle (scarichi??). Abbiamo chiesto spiegazioni al bagnino e al proprietario e loro ci hanno detto che è tutto ok.
Io vi consiglio un'altra meta, anche perchè abbiamo chiesto alle persone che hanno le abitazioni qui di proprietà, che ci hanno detto che questo problema persiste già da anni... quindi non date retta alle persone che dicono che qui il mare è bellissimo.
Poi, essendo nella spiaggia privata, hanno poco da mangiare, no rosticceria, pizzette eccetera, solo graffe e bombe al cioccolato (questo per quanto riguarda il lido Alba).
Un giorno ci siamo spostati e siamo andati a Praia a fare un bagno diverso, ma anche lì sorge il problema del mare inquinato negli orari di punta...
Aggiungo che il posto non offre nemmeno uno svago.
La nostra famiglia ha messo una grande croce sopra Scalea.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Vergogna per i depuratori

Il mare sarebbe bello, se ogni anno non dovessimo fare i conti con una pessima gestione della zona, dalla spazzatura ai depuratori.
In particolare la mala gestione che si cela dietro all'utilizzo dei depuratori, ci regala giorni (come oggi, 2 agosto) in cui il mare diventa deplorevole, puzzolente, pessimo. Una vergogna ed un pericolo per i bagnanti.
Peccato, le potenzialità sarebbero alte...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Spiagge a Scalea

Premetto che non ho nulla contro i cani, ma in queste spiagge oggi ce ne sono veramente molti, senza museruola, senza guinzaglio, di taglia piccola e grande. Per maleducazione dei proprietari che si approfittano della totale assenza dei controlli da parte delle autorità preposte e della quale se ne percepisce la totale assenza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Scalea è bellissima

Scalea è bellissima, la frequento oramai da 5 anni, ci vado 3 volte all'anno, possiedo una casa ma non nei grandi Parchi. Il problema dei napoletani, o per meglio dire dei campani, è verissimo, purtroppo sono pochi quelli educati. Ma ci sono turisti provenienti anche da altre regioni, oltre che stranieri. Bisogna che tutti noi facciamo del nostro meglio per portare esempio di civiltà a colore che non la possiedono e goderci meglio questa meraviglia della natura. Forza scaleoti, siamo con tutti voi, ce la faremo!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Meravigliosa

Dico semplicemente questo: ho mia nonna con la casa di proprietà a Cirò Marina ed ogni anno mi recavo lì in vacanza, ovviamente gratuitamente essendo di proprietà di mia nonna. Da quando sono andato a Scalea, le mie vacanze hanno cambiato rotta... Preferisco pagare l'affitto andando a Scalea, anziché andare a Cirò gratuitamente. Ci sono divertimenti per tutte le età, il mare è limpido e pulito, le spiagge (sia libere che private) sono meravigliose e con divertimenti a non finire... meglio di Praja, Diamante e altre zone vicino in cui ho trascorso le vacanze. La nomea di Scalea è quella di essere frequentata da cittadini napoletani poco corretti.. bè, anche questa è una favola, perchè ci sono turisti provenienti da tutti Italia, dalla Russia, dall'America E DA ALTRE NAZIONI e gli italiani che ci sono sono tranquilli ma, soprattutto, di un certo rango sociale.
Provate e poi cambierete idea sulla splendida Scalea, adatta ai piccoli, agli adolescenti, ai ragazzi soprattutto ed anche agli adulti.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge