Costa dei Gelsomini di Reggio Calabria

Costa dei Gelsomini di Reggio Calabria

 
4.5
 
0.0 (0)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Costa dei Gelsomini di Reggio Calabria
La Costa dei Gelsomini di Reggio Calabria è un tratto di litorale unico e pittoresco, sospeso tra Capo dell'Armi e Capo Spartivento, che disegna la curva più a sud dello stivale. La Costa dei Gelsomini è formata da parte del territorio di 42 comuni dello jonio reggino, che sono per la precisione Africo, Agnana Calabra, Antonimin, Ardore, Bianco, Benestare, Bivongi, Bovalino, Brancaleone, Bruzzano Zeffirio, Camini, Canolo, Caraffa del Bianco, Careri, Casignana, Caulonia, Ciminà, Ferruzzano, Gerace, Gioiosa Jonica, Grotteria, Locri, Mammola, Marina di Gioiosa Jonica, Martone, Monasterace, Pazzano, Palizzi, Placanica, Platì, Portigliola, Riace, Roccella Jonica, Samo, San Giovanni di Gerace, San Luca, Sant'Agata del Bianco, Sant'Ilario dello Ionio, Siderno, Staiti, Stignano e Stilo. Il paesaggio che circonda questo tratto di costa presenta una incredibile varietà, con scenari di campi coltivati a bergamotti, limoni ed aranci, mentre nelle valli più selvagge si trovano ancora splendidi oleandri. Le spiagge che si susseguono sulla Costa dei Gelsomini sono per la maggior parte sabbiose, bagnate da un bellissimo mare cristallino, limpido e turchese.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

La meravigliosa costa ionica della Calabria

"Grandi spiagge sabbiose e coste selvagge caratterizzano il litorale che si estende da Melito di Porto Salvo fino all’intera Locride, che attrae gli amanti dell’ecoturismo, un modo di vivere i luoghi che unisce e fonde storia del territorio e bellezze naturali per lasciare nell’ospite un segno forte e duraturo del suo soggiorno in terra calabra". Meglio di così non si può descrivere questo bellissimo tratto di costa, ricchissimo (ovviamente!) di profumatissimi gelsomini e che personalmente adoro. Ci sono tornato quest'anno dopo tanti anni di assenza ed è stato un po' come tornare a casa...
Le spiagge sono tante e diverse, ognuno credo possa trovare il luogo più idoneo alle proprie esigenze. In generale il mare è ovunque cristallino e pulitissimo ed il paesaggio è incorniciato dalle montagne dell'Aspromonte.
Per chi ama e pratica windsurf, kite e quant'altro, consiglio Capo Spartivento, che è dalle parti di Brancaleone per capirci: regala paesaggi selvaggi e soprattutto meravigliosi panorami sulla Sicilia.
Molto più "classica" è invece Locri, perchè la spiaggia è molto grande e tutta si sabbia chiara e soffice.
Non consiglio invece Marina di Gioisa Ionica, anche se ha una spiaggia molto grande di sabbia, perchè è diventata invivibile d'estate, e anche poco pulita (spiace dirlo ma è così).
Invece consiglio piuttosto Roccella Ionica, è un centro direi moderno, con la spiaggia ben tenuta e dintorni interessanti per qualche gita fuori porta. E' stata insignita della Bandiera Blu, è perfetta direi per le famiglie ed ha un lungomare di quasi tre chilometri e mezzo davvero bello.
Ah cavoli, dimenticavo Riace Marina! Merita davvero, come Riace Borgo, che si trova su in collina. La spiaggia alla marina è davvero stupenda, tutta di sabbia dorata e il mare una meraviglia.. Mia cugina quest'anno a Riace ha fatto il bagno a fine ottobre, dicendomi che l'acqua era ancora tiepida!

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.


Altri contenuti interessanti su QSpiagge