Spiaggia di Briatico

 
4.3
 
3.5 (3)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia di Briatico
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia di Briatico è situata a ridosso dell'incantevole località balneare omonima, a circa 10 chilometri da Vibo Valentia e 15 più a nord della rinomata Tropea. Si tratta per la precisione di un susseguirsi di spiagge, scogliere e baie, tra cui le spiagge di Baia Safo, Trainiti e San Giuseppe, caratterizzate da uno splendido litorale di sabbia chiara incastonato in un tratto costiero rinomatamente roccioso. Alcune di esse sono raggiungibili solo via mare e molti pescatori sono disposti quotidianamente a trasportarvi i turisti. Ciò che rende ancor più unico lo scenario della spiaggia di Briatico è la presenza delle vestigia delle torri costruite anticamente per difendersi dai Saraceni. Il mare di Briatico è di un azzurro intenso, cristallino e brillante, con fondali digradanti e sabbiosi, ideale per nuotare e fare il bagno. La maggior parte delle spiagge non sono attrezzate e su di esse è spesso possibile ammirare i pescatori all'opera, con i loro attrezzi da pesca e le loro colorate barche ferme sul litorale.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Mare stupendo, aria pura e limpida

Briatico appartiene al tratto di costa che più amo della Calabria (pur non essendone un espertissimo conoscitore). Noi ormai la preferiamo di molto alla vicina Tropea. La bellezza di Tropea alta e del cuore della cittadina è impareggiabile, ma a livello di mare e spiagge, Briatico a me piace molto di più.
Il paese è grazioso e tenuto molto bene, la pulizia generale è ottima. La gente è molto cordiale e i tramonti che si gustano da qui sono impareggiabili, data la vista su Stromboli e sul golfo di Santa Eufemia.
Le spiagge sono diverse e per tutte le esigenze, da quelle più comode e ampie, a quelle più selvagge e suggestive e magari molto più strette.
Il mare è dappertutto lo stesso: stupendo e ricco di pesciolini di tanti tipi. Limpidezza che non fa invidia a posti più rinomati, è talmente bella l'acqua che ti vien quasi voglia di berla.
Quasi ovunque poca sabbia e tanto ghiaino o ciottolini, così il mare è ancora più trasparente.
I lidi attrezzati non sono molti, la spiaggia più idonea forse a livello di comfort per le famiglie è baia Safo, che ha spiaggia libera ma anche un bel pezzo di spiaggia attrezzata e non c'è assolutamente mai il caos incredibile che invece caratterizza Tropea.
Inoltre il posto ben si presta a piccole uscite in barca lungo la costa (consiglio di non perdersi le vicine Eolie).
Per quanto riguarda il "simbolo" di Briatico, cioè la famosa Rocchetta di Briatico (è uno dei luoghi più conosciuti nella provincia), la spiaggia ai piedi della torre è caratteristica più che altro per la presenza delle barche dei pescatori. Quest'anno abbiamo evitato di farci il bagno perchè pare che il mare nelle vicinanze della torre, verso il torrente Trainiti, fosse sporco e con batteri provenienti dal torrente stesso.
Comunque la mia spiaggia preferita resta quella di Punta Scrugli. Ha tratti di sabbia e piscine naturali tra le rocce, è bellissima. In acqua sono presenti molti scogli e questo rende il bagno un piacere puro. Acqua straordinaria.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

3 recensioni

 
(1)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
 
(1)
Voto medio 
 
3.5
 
3.7  (3)
 
4.0  (3)
 
3.3  (3)
 
3.0  (3)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Stupenda

Spiaggia stupenda, acque cristalline, tramonti mozzafiato e cucina celestiale, specie se siete amanti del piccante.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

BRIATICO

Paese meraviglioso sulla costa tirrenica calabrese, tra Pizzo e Tropea. La moderata presenza dei Lidi privati offre chilometri di spiaggia libera e mare cristallino. Meta sicuramente consigliata a chi vuole passare una giornata di relax a contatto con la natura. Leggendo il commento precedente, posso affermare che i possibili problemi esposti sono stati sicuramente superati.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Briatico

Si aspettano le vacanze estive tutto l'anno per poi capitare in un paese del genere. Briatico e' un paese fantasma dove trovano tanto spazio tonnellate di spazzatura che si e' impadronita delle strade. Queste ultime poi sono abbandonate all'incuria e sono piene di buche. Il mare e' sporco, anzi, c'e' proprio il divieto di balneazione che pero' non ti dicono. Infatti per aver fatto il bagno in queste acque ci e' venuta la dissenteria, il mal di stomaco con relativa conseguenza e la febbre alta. Il paese e' orrendo ed e' rimasto ai tempi della guerra. Insomma, non scegliete mai per le vostre vacanze "Briatico" ed il suo litorale: altro che "costa degli dei".

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge