Cala Violina di Scarlino

 
3.3
 
4.1 (2)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Cala Violina di Scarlino
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia Cala Violina è situata nei pressi del comune di Scarlino e deve il suo particolare nome ad una leggenda in cui si narra che, per la natura bianca e finissima della sua sabbia, vi si produce, camminandovi sopra a piedi nudi, un suono simile a quello di un violino. Si tratta di un'incantevole spiaggia di soffice sabbia bianca dalla bellezza incontaminata e selvaggia, caratterizzata da un litorale lungo centinaia di metri, orlato da un paesaggio verde formato da una fitta e rigogliosa macchia mediterranea, nella quale si possono trovare tavoli e panche per pic nic. Il mare è bellissimo, turchese, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare ma anche per gli appassionati di snorkeling, grazie a fondali formati da banchi di Posidonia Oceanica e grandi massi di arenaria, tra le quali si scorgono pesci di tutte le dimensioni. La spiaggia è raggiungibile seguendo la statale in direzione di Follonica e poi di Punta Ala: all'altezza di Pian d'Alma si trova un cartello con il nome della spiaggia, vicino al quale si deve lasciare l'auto e proseguire a piedi per circa 2 chilometri e mezzo.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

A me ha deluso

Una cala dall'indubbio fascino, però dal vivo mi ha deluso tantissimo. Ci tengo a dire che le spiagge commentarle non è mai facile, perchè dipende dal periodo, dal giorno, dal tempo, dalla fortuna o sfortuna eccetera.
Quando ci sono stato io a fine luglio, ci sono rimasto veramente male: era affollata all'inverosimile, non pulitissima e con un mare dall'acqua calda e tutto tranne che limpida e pulita. Ho fatto il bagno alla fine solo perchè avevo caldo, ma ero invogliato zero.
A onor di cronaca, arrivarci è davvero entusiasmante, si lascia la macchina nell'ampio parcheggio del Puntone (consiglio vivamente di arrivare entro le 10.00 di mattina) e per venti minuti pieni si cammina per questo sentiero tra la boscaglia (che poi si divide in due: a destra è più idoneo a chi è senza passeggino, a sinistra il contrario) che conduce finalmente al mare. In tutto saranno circa 1500 metri.
La spiaggia la si vede dall'alto, o meglio: la si intravede tra i pini marittimi. Poi bisogna scendere e piazzare il proprio ombrellone.
Nella parte rialzata, all'ombra tra i pini, ci sono tavoli di legno, pancali, cestini e un piccolo chiosco a prezzi accettabili dove prendere panini e bibite. A livello di servizi non c'è altro, a parte la presenza di wc (che non commento...). Pertanto è bene portarsi di tutto per stare comodi.

Oggettivamente tutto il contesto è molto pittoresco, e anche la spiaggia vista dalla pineta sembra un po' un quadro.
Però poi si scende e si ha da interfacciarsi con troppe, troppe persone, bivacchi veri e proprio e un mare che quel giorno, saranno state le correnti non lo so, era pessimo.
L'insenatura è ampia e profonda, dall'indubbia bellezza, e lungo le estremità rocciose ci sono diversi pesci, che credo siano pure tanti nelle giornate in cui l'acqua è limpida e cristallina come tanti decantano.
Per quanto mi riguarda, mi è piaciuta di più cala Martina, anche se ha caratteristiche differenti.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

2 recensioni

5 stelle
 
(0)
4 stelle
 
(2)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.1
Mare 
 
3.5  (2)
Spiaggia 
 
5.0  (2)
Pulizia 
 
5.0  (2)
Servizi 
 
3.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

selvaggia

Cala Violino è una spiaggia stupenda, selvaggia e quasi incontaminata, lontana da tutto e immersa completamente nella natura. Dicono che si chiami cosi perchè quando soffia il vento sembra che suoni come un violino. Assolutamente da vedere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

in pace coi sensi

Al terzo tentativo, siamo riusciti a raggiungere Cala Violina. Diciamo terzo tentativo perchè purtroppo, essendo una spiaggia rinomata e non avendo un grande parcheggio, non vi sono più posti auto disponibili dopo le 10.00. Noi siamo riusciti a parcheggiare solo alle 13.00, quando qualcuno è andato a casa per il pranzo. Dopo aver parcheggiato, abbiamo camminato per 1,5 Km in un sentiero immerso nella natura maremmana. Siamo arrivati sulla spiaggia, ma è valsa la pena attendere. Questa cala di sabbia bianca, immersa nelle rocce, è veramente incantevole e ideale per fare snorkeling. Data la sua bellezza, è però davvero affollata.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge