sicilia

La Spiaggia della Riserva del Gelsomineto si distende sulla costa centro orientale della sicilia, di poco a sud della più celebre Fontane Bianche. Detta anche della Marchesa di Cassibile, si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia soffice che si stende a sud della foce del fiume. Il nome lo deve alla profumata pineta che si trova alle sue spalle. La sabbia chiara è lambita da un mare dai colori davvero incantevoli. La spiaggia è libera e facilmente raggiungibile in auto.
La Spiaggia di Ognina si distende sulla costa centro orientale della sicilia, subito a sud della sabbiosa e più frequentata Arenella. In questo tratto la costa è caratterizzata da una bassa e frastagliata scogliera e da un mare cristallino dai riflessi veramente incantevoli. Poco al largo è inoltre possibile scorgere una piatta e disabitata isoletta, raggiungibile anche a nuoto. Il vicino porto-canale di Ognina ospita numerose imbarcazioni.
La Penisola della Maddalena di Siracusa, situata pochi chilometri a sud della città, costituisce il prolungamento meridionale della baia del Porto Grande di Siracusa ed è caratterizzata dalla presenza di falesie costiere strapiombanti in mare. La si raggiunge con la SS115 svoltando al bivio per Faro Carrozzieri: raggiunta la caserma della Guardia di Finanza si prosegue verso Punta Mole, ove si deve lasciare l'auto e proseguire a piedi lungo l'unico sentiero che si trova sul posto. Il sentiero si sviluppa lungo una scogliera molto suggestiva e, dopo circa 3 chilometri, permette di arrivare alla splendida insenatura sul mare, fatta di balze rocciose a strapiombo e sovrastata da una grotta profonda quasi 300 metri e nota col nome di grotta del Pellegrino. Il mare che caratterizza la Penisola della Maddalena è color smeraldo, cristallino e di una trasparenza straordinaria, con un fondale roccioso che lo rende ancor più limpdo ed ideale per gli amanti dello snorkeling. Tutto il tratto di mare che bagna la penisola è tutelato dall'Area marina protetta del Plemmirio.
La Spiaggia Arenella si distende sulla costa centro orientale della sicilia, circa 9 chilometri a sud del centro di Siracusa. Si tratta di una bella spiaggia di soffice sabbia dorata che si distende all'interno di una piccola baia chiusa da un basso e roccioso promontorio, caratterizzata da un ampio litorale a tratti attrezzato con lettini ed ombrelloni, a tratti completamente libero. L'Arenella è spiaggia ideale per famiglie con bambini ed offre inoltre comodo parcheggio nelle vicinanze.
La Spiaggia Punta Asparano di Siracusa è situata in un tratto di promontorio ancora incontaminato ed è raggiungibile seguendo la SP che da Siracusa va verso Fontane Bianche, uscendo all'altezza di Ognina. Anni fa Punta Asparano era uno degli ultimi angoli di Sicilia preservato e selvaggio ed oggi, nonostante la costruzione di un grande villaggio turistico, resta un tratto costiero ancora molto suggestivo e meno sfruttato di altri. La spiaggia è per la precisione costituita da una serie di calette che si distendono in un tratto lungo quasi un chilometro, racchiuse tra gole e bagnate da un bellissimo mare azzurro e cristallino. Alle spalle vaste praterie di posidonia che arrivano quasi sottocosta e sui promontori che incorniciano la spiaggia si trovano ancora gli ultimi lembi residui di macchia mediterranea con palme nane.