sicilia

Il Lido di Noto si distende sulla costa sud orientale della sicilia, di poco lontano da Noto, capitale del barocco siciliano. Si tratta di una bella e lunga spiaggia bagnata da un mare pulito e limpido, con fondali che digradano lentamente verso il largo. Lungo l'arenile si trovano graziosi stabilimenti balneari con la possibilità di praticare anche sport acquatici. La spiaggia è facilmente raggiungibile ed offre possibilità di parcheggio nelle vicinanze.
La Spiaggia della Pizzuta si distende sulla costa sud orientale della sicilia, a sud di Noto presso la rinomata frazione di Eloro. Si tratta di una deliziosa spiaggia di sabbia soffice, bagnata da un bellissimo mare trasparente e turchese, con fondali che digradano lentamente verso il largo. Un comodo sentiero, percorribile a piedi o su due ruote, nella macchia mediterranea a sud dell'abitato, porta al litorale, completamente libero. Nelle vicinanze vi sono altre due spiagge proseguendo verso sud, vicino al sito archeologico di Eloro e alla foce del Tellaro.
La Spiaggia Marzamemi, situata a nord del pittoresco borgo di pescatori omonimo, frazione marinara di cui una parte è del comune di Pachino, da cui dista circa 3 km., e una seconda parte è del comune di Noto. Si tratta di una splendida spiaggia di soffice sabbia dorata, ampia e lunga, bagnata da un mare azzurro, trasparente e straordinariamente limpido. La spiaggia deve il suo nome al termine arabo Marsa el Hamem, che significa Porto delle Tortore, in quanto un tempo la zona si trovava sulla rotta migratoria di questi uccelli.
La Spiaggia Calabernardo si distende sulla costa sud orientale della sicilia, non lontana da Noto, capitale del barocco isolano. Si tratta di una deliziosa spiaggia di sabbia soffice e chiara bagnata da un bellissimo mare trasparente e turchese, con fondali che digradano lentamente verso il largo. Alle spalle del bianco litorale una piccola formazione dunale e la foce del fiume, che rendono ancora più particolare il contesto paesaggistico. La spiaggia è completamente libera.
La spiaggia di San Lorenzo si distende lungo la costa netina, tratto di costa molto affascinante per la bellezza del mare che lo bagna, vero e proprio patrimonio incontaminato di grandi spiagge e piccole insenature. La spiaggia di San Lorenzo è caratterizzata da un bel litorale non molto ampio di fine sabbia chiara, con un mare cristallino e dai fondali che digradano dolcemente verso il largo. Il litorale è inoltre ben attrezzato con tutti i servizi necessari a rendere piacevoli le giornate di relax al mare.