sicilia

La Spiaggia di Marza si distende nella parte sud orientale della sicilia vicino ad una vecchia base militare, all'interno del tratto costiero che caratterizza tutto il comune di Ispica. La spiaggia è caratterizzata da un litorale dsabbioso piuttosto lungo, incorniciato da bianche scogliere calcaree che ne mettono in risalto la sabbia dorata. La spiaggia, facilmente raggiungibile in auto, tende ad essere sovraffollata in alta stagione.
La Spiaggia di Cirica si distende sulla punta sud orientale della sicilia, all'interno del tratto costiero che caratterizza tutto il comune di Ispica, che è un susseguirsi di alte e dorate falesie rocciose scavate da grotte, tra le quali si aprono graziose spiaggette come quella di Cirica. Il mare in questo tratto di costa è particolarmente trasparente e cristallino. La spiaggia è completamente libera ed è raggiungibile in auto.
La Spiaggia Santa Maria di Focallo di Ispica, situata a circa 9 chilometri da Ispica, è la spiaggia della rinomata località balneare omonima. Tra turisti e cittadini ispicesi, si popola soprattutto d'estate ed è orlata da una striscia di vegetazione spontanea protetta, composta principalmente da acacie ed adatta per pic-nic. La spiaggia è lunga quasi 8 chilometri, con un litorale ampio e sabbioso, al quale si può accedere grazie ai numerosi accessi lungo tutta la litoranea. Alcuni tratti della spiaggia sono molto interessanti per la presenza di dune e di macchia mediterranea. Il mare è azzurro e limpido ma spesso mosso, in quanto tutto il territorio costiero ragusano è affacciato sullo stretto di Sicilia. Nel 2011 la spiaggia è stata insignita della Bandiera Blu.