Cala Pozzo di Favignana
Opinione di QSpiagge
Molto più godibile di cala Rossa
Siamo venuti in questa bellissima cala su consiglio di una coppia conosciuta sull'isola; era un giorno in cui lo scirocco rompeva davvero le scatole, e loro ci avevano assicurato che con lo scirocco questa cala è invece ben protetta. Beh, così è stato: vento quasi zero e mare stupendo e insenatura perfettamente riparata dalle onde.
Si trova dalle parti dei Faraglioni ed è abbastanza piccolina, ma ha un arenile stupendo di sabbia bianca ed inoltre (non so so siamo stati particolarmente fortunati noi) c'era davvero poca gente.
Il mare è meraviglioso, trasparente e dai colori bellissimi. Peccato solo che quel giorno ci fossero tante meduse (credo perchè qui l'acqua è particolarmente e piacevolmente calda), ma la cosa è risultata essere anche positiva perchè nuotando, cercando di allontanarmi da tutte quelle meduse andando verso il largo, ho "scoperto" quanto fosse meraviglioso il mare un bel po' lontani da riva, non c'è paragone!! Uno spettacolo, fidatevi (ho visto diverse cernie ed anche un arlecchino!).
L'accesso in acqua non è immediato, nel senso che bisogna fare attenzione nella zona iniziale (dove l'acqua è bassa) per le tante rocce e sassi, che comunque sono molto affascinanti perchè hanno forme stranissime e tutt'intorno c'è pieno di fauna e flora di ogni tipo.
Unici consigli che mi sento di dare: scarpette di gomma, ombrellone e acqua (se poi come noi arrivate a cala pozzo in bicicletta, sono davvero indispensabili!).
Recensione Utenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge