Cala Faraglioni di Favignana
Opinione di QSpiagge
Bellissimi ricordi..
Quando penso ai Faraglioni mi viene addosso sempre un po' di malinconia... Sarà per la particolare esposizione al sole, non fortunatissima, essendo proprio nel punto a nord più lontano dell'isola, pertanto le ore del tardo pomeriggio e del tramonto non sono il massimo perchè si è già all'ombra.. Infatti consiglio di godersi questo posto, che resta meraviglioso, di mattina e nelle ore pranzo- post pranzo senza dubbio. A fine giugno eravamo in quattro gatti verso le 16.30, sembrava quasi surreale, si sentiva solo il rumore del vento e del mare... Tra l'altro il paesaggio che precede i faraglioni non dico che abbia un che di lunare, ma è "deserto" e anche molto lasciato a sè stesso. Si trovano solo (in bassa stagione) qualche camperista, qualche turista "alternativo" con qualche bel cagnolone e basta. Poi va beh, c'ero pure io.
La caletta è come incorniciata da un arenile piuttosto frastagliato e selvaggio, è abbastanza piccola, ma tanto, tanto suggestiva.
La prima volta nella mia vita che sono arrivata ai Faraglioni è stato però 4 anni fa, alloggiavo a Trapani e Favignana era stata la gita di una giornata. Con la bicicletta mi ero fatta tutto il percorso dal porto a qui e.. non dimenticherò mai nè gli scorci meravigliosi correndo lungo la spina dorsale dell'isola, nè la buia e lunga galleria che a farla con la bicicletta credetemi.. sono due minuti di angoscia mista a paura mista ad eccitazione.
Non perdendomi in chiacchiere, quando con calma quest'anno ci sono tornata, me la sono ovviamente gustata come si deve. Il clima è sempre rilassato e tranquillo e il mare stupendo, impossibile resistere, si è sempre in acqua, anche grazie alla grande quantità di pesci da osservare con la maschera. Nella parte meno comoda, dove ci sono solo rocce frastagliate, è divertente anche tuffarsi, in certi punti l'altezza è davvero notevole.
Ed infine, a mo' di ciliegina, a fare da cornice a questa bellissima spiaggia sabbiosa di forma semicircolare, l’isola di Levanzo, proprio di fronte...
Recensione Utenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge