Dettagli Recensione
Bellissimi ricordi..
Quando penso ai Faraglioni mi viene addosso sempre un po' di malinconia... Sarà per la particolare esposizione al sole, non fortunatissima, essendo proprio nel punto a nord più lontano dell'isola, pertanto le ore del tardo pomeriggio e del tramonto non sono il massimo perchè si è già all'ombra.. Infatti consiglio di godersi questo posto, che resta meraviglioso, di mattina e nelle ore pranzo- post pranzo senza dubbio. A fine giugno eravamo in quattro gatti verso le 16.30, sembrava quasi surreale, si sentiva solo il rumore del vento e del mare... Tra l'altro il paesaggio che precede i faraglioni non dico che abbia un che di lunare, ma è "deserto" e anche molto lasciato a sè stesso. Si trovano solo (in bassa stagione) qualche camperista, qualche turista "alternativo" con qualche bel cagnolone e basta. Poi va beh, c'ero pure io.
La caletta è come incorniciata da un arenile piuttosto frastagliato e selvaggio, è abbastanza piccola, ma tanto, tanto suggestiva.
La prima volta nella mia vita che sono arrivata ai Faraglioni è stato però 4 anni fa, alloggiavo a Trapani e Favignana era stata la gita di una giornata. Con la bicicletta mi ero fatta tutto il percorso dal porto a qui e.. non dimenticherò mai nè gli scorci meravigliosi correndo lungo la spina dorsale dell'isola, nè la buia e lunga galleria che a farla con la bicicletta credetemi.. sono due minuti di angoscia mista a paura mista ad eccitazione.
Non perdendomi in chiacchiere, quando con calma quest'anno ci sono tornata, me la sono ovviamente gustata come si deve. Il clima è sempre rilassato e tranquillo e il mare stupendo, impossibile resistere, si è sempre in acqua, anche grazie alla grande quantità di pesci da osservare con la maschera. Nella parte meno comoda, dove ci sono solo rocce frastagliate, è divertente anche tuffarsi, in certi punti l'altezza è davvero notevole.
Ed infine, a mo' di ciliegina, a fare da cornice a questa bellissima spiaggia sabbiosa di forma semicircolare, l’isola di Levanzo, proprio di fronte...
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge