sicilia

La Spiaggia Settefrati di Cefalù si distende all'interno della frazione omonima in una baia circondata dal verde e caratterizzata dalla presenza di numerose formazioni rocciose affioranti, alcune basse e calpestabili, altre, più a largo, che sono dei veri e propri faraglioni. Il mare è bellissimo, cristallino e trasparente, con fondali ricchi di pesci.
La Spiaggia Sant'Ambrogio di Cefalù, situata a circa 6 chilometri dal centro della cittadina, è facilmente raggiungibile con la statale in direzione Messina, seguendo le indicazioni in quanto la spiaggia è ben segnalata. Si tratta di una spiaggia molto grande di sabbia mista a sassi e ghiaino, bagnata da un bellissimo mare limpido e trasparente. E' l'ideale per gli amanti della pace e della tranquillità in quanto è sempre poco affollata perchè poco conosciuta. La spiaggia non è attrezzata ed offre un parcheggio.
La Spiaggia Mazzaforno di Cefalù prende il nome dalla località omonima che si trova a 3 chilometri da Cefalù. Si tratta di più spiagge e calette che si alternano, caratterizzate da fondali sia sabbiosi che rocciosi. Per raggiungerle si prende la SS113 in direzione Palermo, fino ad arrivare allo svincolo per l'autostrada ove si trovano le indicazioni per Mazzaforno; dopo 500 metri circa si deve svoltare a destra e subito dopo sulla sinistra si devono seguire le indicazioni per Castello Bordonaro: vicino al residence Baia dei 7 Emiri c'è l'accesso alla spiaggia secondaria di Mazzaforno mentre, proseguendo per altri 500 metri, davanti al residence Le Terrazze si parcheggia l'auto e si prosegue a piedi su una stradina in pietra che porta alla spiaggia principale.
La Spiaggia Caldura di Cefalù, situata a circa 20 minuti a piedi dal centro storico della cittadina, è un'incantevole spiaggetta ghiaiosa bagnata da un bel mare turchese, limpido e trasparente, dal quale emergono delle rocce brune molto suggestive da cui è possibile anche tuffarsi. La spiaggia è orlata da verdi alberi ed alle estremità è delimitata da alti scogli scuri frastagliati e pittoreschi. Per raggiungere la spiaggia si attraversa il porto, si seguono le indicazioni per l'Hotel Kalura - Hotel Calette, arrivando ad un sentiero con delle scale, situato tra l'Hotel Kalura ed il Residence Coast Houses, che porta alla spiaggia. Se si è in auto, si devono seguire le indicazioni per l'Hotel Kalura.
La Spiaggia Capo Playa di Cefalù, situata a circa 4 chilometri dal centro della cittadina, si estende per quasi 15 chilometri fino a Campofelice di Roccella, unendosi con quella delle Salinelle dopo 5 chilometri circa. La spiaggia, che ha preso il nome da una contrada molto nota in città, è molto ampia e caratterizzata da un litorale di sabbia mista a sassolini, dotato di numerosi accessi lungo tutta la sua estensione. Capo Playa è molto ventosa, meta ambita dai surfisti, ed è bagnata da un bel mare azzurro e limpido, con un fondale che diventa profondo dopo pochi passi dalla riva. La spiaggia è ben attrezzata e per raggiungerla si prende la SS113 in direzione Palermo, seguendo le indicazioni per l'Hotel Carlton: si svolta a destra seguendo la strada e, dopo aver passato un passaggio a livello, si gira a sinistra ove c'è un parcheggio, spesso affollato essendo vicino all'Hotel.