Spiaggia Gallina di Avola

 
4.8
 
4.3 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Gallina di Avola
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia per snorkeling
Provincia
La Spiaggia Gallina di Avola si distende completamente all'interno di una Riserva Naturale che protegge la foce del fiume Cassibile, a circa 20 chilometri dalla cittadina di Noto. Si tratta di una bellissima spiaggia lunga circa 500 metri, caratterizzata da un litorale di soffice sabbia dorata bagnato da un mare azzurro, limpido e straordinariamente trasparente. Ciò che rende unica la spiaggia è la natura in cui è incastonata, in quanto è circondata da una grande pineta che protegge un suggestivo cordone di dune, racchiuso tra alte scogliere con grotte ed archi naturali.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Fantastica

Una spiaggia quella di Gallina che è stata proprio una sorpresa. Peccato averla scoperta troppo tardi. E' facile da raggiungere e non è molto distante dal centro di Avola. Quando si è vicini, si può accedere alla spiaggia con due percorsi. Noi ci siamo arrivati seguendo le indicazioni per il "coco beach" e credo siamo stati fortunati, perchè abbiamo pagato prezzi contenuti, e intendo anche di parcheggio. Ho sentito gente che ha pagato, venendo dall'altra strada, anche 20 euro di parcheggio tutto un giorno! Follia. Comunque prima di essere proprio a ridosso della spiaggia, ci sono più parcheggi, cercate quello gratuito.
Beh, detto questo, la spiaggia è veramente bellissima e molto organizzata, pulita e ricca di servizi.
E' una distesa di morbida sabbia dorata, attrezzata in più parti grazie alla presenza dei lidi. C'è anche un'area completamente libera. Secondo me, sia che si voglia stare nella parte libera, che in quella attrezzata, è meglio arrivare prestisismo (parlo di agosto ovviamente) oppure riservare lettini e ombrelloni per tempo.
Al coco beach c'è anche un bel bar con cose sfiziose, semplici ma tipiche (arancini squisiti).
Ma la cosa che ci ha colpiti di più, oltre alle comodità e alla gentilezza del personale, è stato il mare: nonostante i fondali di sabbia, è di una bellezza unica. Turchese, trasparentissimo anche vicino a riva, una meraviglia.
La spiaggia è poi incastonata in una baia rocciosa e soprattutto all'estremità di destra c'è un cordone di scogli vicino al quale ci sono tantissimi pesci e motivo per cui consiglio la maschera. Una volta arrivati a quegli scogli, se si continua a nuotare, oltrepassandoli, si aprono delle appartate calette rocciose dove il mare è SPETTACOLARE. E' stata una sorpresa così bella, che ho praticamente passato il pomeriggio in acqua.
Pericolo per i bambini zero, acqua molto calda (fin troppo) e tutto sotto controllo.
Alle spalle della spiaggia c'è pure una verde pineta, non proprio bellissima ma carina e che regala un po' di ombra e frescura.
Noi qui siamo rimasti fino a sera, dato che nel pomeriggio ci è stato fatto sapere che al Coco beach si cena pure (c'è proprio servizio ristorante). Bhe, siamo stati molto bene e la musica al chiaro di luna ci ha lasciato un ricordo bellissimo del nostro penultimo giorno di vacanza.
Secondo me è la spiaggia più bella del Comune di Avola ed è un vero e proprio patrimonio da preservare.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
4.0  (1)
Spiaggia 
 
5.0  (1)
Pulizia 
 
4.0  (1)
Servizi 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Merita!

Questa in particolare, ma direi che tutto il tratto di costa di Avola merita! Spiaggia bellissima e ben preservata!
PS: suggerisco anche di fare un giretto, magari dopo l'ultimo bagno, in centro ad Avola: è davvero un paese delizioso con due belle piazze. In auto ci si impiega un attimo.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge