Spiaggia Lampianu di Sassari

Spiaggia Lampianu di Sassari

 
3.5
 
2.4 (2)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Lampianu di Sassari.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia Lampianu di Sassari è un angolo di paradiso tranquillo e silenzioso raggiungibile da Porto Torres seguendo la strada per Stintino. Una volta giunti al paese di Lampianu, si prende a sinistra una strada asfaltata in ripida discesa che porta ad un piccolo parcheggio ove si lascia l''auto, continuando a piedi su una scalinata in pietra piuttosto pericolosa che, superando un dislivello di quasi 350 metri, conduce alla spiaggia. Il litorale, completamente circondato da scogliere e formazioni rocciose, è stretto, sabbioso ed interrotto da diversi massi che sbucano qua e là; si affaccia su un bellissimo mare, che si presenta come una piscina naturale dalle sfumature azzurre e blu, con acque trasparenti, limpide e ricchissime di pesci. La zona è infatti molto frequentata dagli amanti delle immersioni e della pesca. La spiaggia è poco affollata anche in alta stagione, cosa che la rende ideale per gli amanti della privacy e dellla quiete più assoluta.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Selvaggia, poca confusione

Mi ritrovo più o meno nei commenti precedenti, con la differenza che dopo molti anni la spiaggia è diventata nota e così a luglio (tantomeno ad agosto) è piena di gente. Mai e poi mai comunque come a Stintino, infatti in genere veniamo qui per rilassarci e staccare dalla massa. In auto ci si impiegano circa venti minuti, Stintino è a circa una quindicina di chilometri a nord.
Dalla provinciale sulla destra c'è proprio strada Lampianu che porta verso il mare. La strada all'inizio non è male, poi diventa parecchio accidentata e con un'auto normale bisogna andare davvero molto piano per avvicinarsi sempre di più al mare. Alla fine c'è un ampio slargo panoramico, che sarebbe il parcheggio, da cui ammirare dall'alto uno scenario mozzafiato. Da lì si cammina un po' e poi si scende per una lunga scalinata che porta giù alla spiaggia. A parte la fatica nel farla al ritorno, non è pericolosa, è tenuta bene ed ha i corrimano.
Giù alla spiaggia non ci sono servizi, bisogna portare con sè tutto l'occorrente.
La parte centrale è indubbiamente la più bella, ha tanta sabbia e l'accesso al mare è abbastanza agevole perchè i fondali sono sabbiosi all'inizio. Però è la prima parte presa d'assalto, ovviamente. Così per starsene un po' soli è meglio andare alle estremità. Noi andiamo sempre in fondo a sinistra.
L'imponente scogliera che si ha alle spalle rende di sicuro il posto unico e particolare.
Consiglio le scarpe da scoglio, i fondali sono fatti soprattutto di rocce piatte. Non è un posto che consiglio a chi ha bambini piccoli, ma lo straconsiglio a chi ama lo snorkeling.
Qui natura allo stato puro, paesaggio che ha un che di primordiale, oltre che di assolutamente selvaggio, indicato a chi ama trascorrere ore in acqua con pinne e boccaglio. I pesci sono molti e l'acqua è trasparente. In certe giornate si possono purtroppo trovare le meduse, ma si riesce a nuotare lo stesso.

Se si cercasse un posto ancora più selvaggio, di poco più a nord ci sono altre due spiagge simili, ma secondo me meno belle e più cupe, vista l'abbondanza di rocce nere vulcaniche intorno, e sono la spiaggia di Punta Lu Nibaru e quella della Nurra. In quest'ultima è quasi certo essere in pochissimi, è davvero come era Lampianu diversi anni fa.
W la sardegna.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

2 recensioni

5 stelle
 
(0)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(1)
2 stelle
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
2.4
Mare 
 
4.0  (2)
Spiaggia 
 
2.0  (2)
Pulizia 
 
2.5  (2)
Servizi 
 
1.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Lampianu

E' una spiaggia splendida ed il mare è perfetto per fare snorkeling. Poi vi sono poche persone e nessun servizio: un piccolo paradiso. Ci sono stato nella terza settimana di agosto 2012.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Peccato

Vista dall'alto della scalinata è veramente bella, il panorama è davvero suggestivo. Purtroppo una volta scesi lo scenario cambia: vi sono alghe marce e maleodoranti lungo tutto il bagnoasciuga. Aggiungiamo anche le meduse, ed ecco che la meraviglia svanisce. In tutto a metà luglio c'erano 6 persone. Peccato.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge