Dettagli Recensione

 
Spiaggia di Torre Chianca
Spiagge di Porto Cesareo
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Incantevole. Ma mai in agosto!

La spiaggia e la location sono davvero uniche, però dopo che ci sei stato ad agosto non sai più che voto dare di media e riuscire ad essere obiettivo. Diciamo che a maggio e a giugno qui è una specie di paradiso. Poi diventa un delirio, o quasi...
La spiaggia si trova a circa 5 chilometri da Porto Cesareo ed è accessibile direttamente dalla strada. Ci sono diversi parcheggi e, se non si trova un posto per la macchina vicino, un buchetto si riesce sempre a trovarlo nelle vie che, perpendicolarmente al mare, salgono verso la "collina", dove si trovano abitazioni ed anche case vacanze. Vicino alla spiaggia si ha un po' di tutto, dal minimarket al bar, alla gelateria.
La spiaggia ha colori meravigliosi, è un incanto: sabbia bianca morbida, seppur non finissima, ed un mare così turchese che quasi non ci si crede. Poi la presenza della torre di San Tommaso rende il paesaggio davvero pittoresco, sembra una cartolina. Proprio la torre, che tra l’altro è una delle poche accessibili del Salento, divide l'arenile in due parti: quella più "turistica" con la sabbia ed i lidi, e quella meno comoda e con diverse zone rocciose.
In agosto "l'inferno" è ovunque, sia nelle parti libere che in quelle attrezzate. La sconsiglio, si sta male, troppa calca, troppa gente maleducata, impossibile riposare, uno stress, musica ad lato volume, è persino impossibile passeggiare sul bagnasciuga. Inoltre il mare ne risente perchè la sabbia dei fondali viene continuamente alzata.
Meglio il mare nella parte al di là della torre, dove i fondali con diversi sassi ne preservano la limpidezza.
Anche la zona a me molto cara della spiaggia, quella più lontana verso la foce de fiume Idume, è presa d'assalto, ma almeno qui l'acqua è più fresca (grazie al fiume). Dietro c'è anche un piccolo lago naturale di acqua dolce.
Per essere alta stagione, ammetto che la pulizia complessiva è molto buona, la gente è davvero tanta. Noi per lo stress, dopo la giornata a Torre Chianca, abbiamo fatto due giorni di fila sul versante roccioso adriatico.
So che dirò una banalità, ma quanto il posto si snatura ad agosto, tanto sembra un paradiso caraibico al di fuori dello stesso mese. Il Salento è pieno di spiagge stupende, per venire qui consiglio di valutare bene il periodo.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine