Dettagli Recensione

 
Spiaggia Chiaia di Luna di Ponza
Spiagge di Ponza
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Guardare ma non toccare

Purtroppo oramai la si può solo ammirare dal mare, oppure dal punto panoramico qualche centinaio di metri più distante, su di un cocuzzolo con piazzola, diventato quasi meta di pellegrinaggio, in particolare verso le ore del tramonto.
Una spiaggia unica e piena di fascino, un anfiteatro naturale con una magnifica e maestosa falesia bianca verticale che sovrasta una striscia sabbiosa a forma, manco a dirlo, di mezza luna.
L'accesso via terra, possibile direttamente dal paese camminando in un tunnel costruito dagli antichi romani, che attraversa la montagna proprio da parte a parte, non è più possibile, l'accesso è vietato (anche se non ci sono nè lucchetti nè sbarre.....).
D'altronde la conformazione mozzafiato della scogliera rende il pericolo frane altissimo (frane già avvenute, ci sono stati anche morti) e credo che anche l'ingabbiamento delle rocce con rete metallica non sia valso a molto.
Un vero peccato. Anche perchè la spiaggia è lunga centinaia di metri, sarebbe godibilissima.
Per fortuna, oltre ad essere una spiaggia incantevole, è bagnata anche da un mare limpido con fondali di una bellezza incredibile, così almeno ci si consola con lo snorkeling o le immersioni.
Il momento di magia assoluta secondo me è quando c'è la luna piena: la falesia di tufo bianco illumina la spiaggia quasi a giorno...

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine