Dettagli Recensione

 
Spiaggia Calabernardo di Noto
Spiagge di Noto
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Bellissima

Un minuscolo borgo delizioso, atmosfera tranquilla, pochissima gente. Appena si arriva, è possibile o andare a destra (guardando il mare) in una piccolissima spiaggetta sabbiosa ben appartata, oltre la quale inizia un tratto roccioso su cui si trovano graziose villette fronte mare, oppure andare a sinistra nella spiaggia più grande, interrotta ad una estremità dalla foce del fiume Asinaro.
Acqua stupenda e trasparente, sabbia dorata, al 10 settembre numero di persone: zero.
Al tramonto la zona acquista una atmosfera da pelledoca, l'acqua dolce del fiume riflette i colori quasi come uno specchio e in tutte quelle sfumature di colori magari passano gli uccelli acquatici, rendendo il tutto una specie di quadro.
Per il resto, è spiaggia completamente libera, ci sono solo due (comodissimi) bidoni della spazzatura in loco. Poi sta tutto all'educazione del turista. Per me è un piccolo angolo di paradiso, ma va preservato. E i peggiori non sono i frequentatori della parte sabbiosa (spesso famiglie con bambini a seguito), ma alcuni camperisti, e pure alcuni pescatori, che sporcano la scogliera a ridosso della spiaggia. Andrebbero redarguiti duramente
Ho messo qualche foto.
PS: nel caso si avesse bisogno di bere o mangiare, a circa 200 metri più a sud c'è un bel ristorante pizzeria (con comodo parcheggio proprio davanti tra l'altro) che fa anche servizio bar e offre la possibilità di portarsi via diversi piatti del menu.

20140922_120149.jpg
20140922_122731.jpg
20140922_122734.jpg
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da monica m
18 Ottobre, 2016
Ciao Alessia,
io forse affitterò una villetta in quella caletta, ma ho letto delle recensioni terribili circa la balneazione (acque inquinate) e spiaggia sporca piena di rifiuti...
Tu che ci sei stata a fine settembre cosa hai trovato, o sentito dire?
Comunque girerò sicuramente altre spiagge, ce ne sono tantissime in zona.
Grazie per la tua risposta.
Inviato da Alessia
18 Ottobre, 2016
Ciao Monica,
guarda.. l'ultima volta che ci sono stata è appunto quel settembre del 2014. C'era una costruzione in corso proprio DAVANTI al mare (ma non nella spiaggia principale, ma in quella più piccola) ma nulla più. Mi pare quasi impossibile che in due anni questa spiaggia e località semideserta, sia d'un tratto diventata sporca, piena di rifiuti e col mare inquinato. Io ci ero venuta su preciso consiglio di un caro amico siciliano di Siracusa, che ne decantava la tranquillità e la bellezza. Per quanto è stata la mia esperienza, la spiaggia era davvero pulita e l'acqua del mare idem. Poi aggiungici che c'ero stata a settembre, quando in genere una spiaggia dà il peggio di sè perchè è "sopravvissuta" a tutta la stagione estiva. Sarei anche curiosa di sapere cosa scarichino di così inquinante, dato che nei dintorni ci sono solo abitazioni e belle villette. A meno che non arrivino con non so che cosa e lo gettino nel fiumiciattolo lì vicino.. Proverò a sentire qualche amico di Ortigia e se mi daranno aggiornamenti, ti scriverò un ulteriore commento. Ciao!
2 risultati - visualizzati 1 - 2