Dettagli Recensione

 
Spiaggia Itanos di Creta
Spiagge di Creta
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Stupendamente incontaminata

Mi è piaciuta moltissimo tutta la zona. Ad Itanos le spiagge sono più di una a dire la verità, comunque quella "principale" la si distingue subito perchè la città minoica, o quel che ne resta, si trova praticamente all'ingresso della spiaggia.
In generale è un tratto costiero molto amato dai nudisti e in effetti il tipo di spiaggia, la location e l'atmosfera ci si addicono (non me lo avessero detto, ci avrei scommesso comunque).
Sembra molto strano che la vicina di casa di Itanos sia la palmbeach di Creta, ovvero Vai.
Di sicuro quello che posso consigliare è che se ci si è presi una stufata (come nel mio caso) della troppo turistica e commerciale Vai, questa/e spiaggia/e nelle dirette vicinanze è l'ideale. C'è tanta tranquillità, si cerca proprio, nei limiti del possibile, il contatto con la natura e basta. Anche il silenzio.. e qui lo si trova. Tra l'altro dalla parte a nord non si può proprio andare oltre (a un certo punto finisce di colpo la strada), credo perchè, come mi hanno detto in albergo, tantissimi chilometri quadrati di quell'area (archeologicamente molto importante) non sono ancora stati esplorati, sono previsti in futuro scavi e quindi non si deve creare caos col transito, nè tantomeno costruire.
Riguardo proprio alla spiaggia.. non c'è niente di niente, sono tratti sabbiosi più o meno lunghi, con un arenile non molto curato (non sporco, ma sassi, pezzi di legno.. ricordi portati dal mare, si trovano ovunque nella sabbia). Per me è un vero paradiso e, ripeto, fa strano che per arrivarci basti camminare un po' dopo Vai, superando la piccola collina che c'è dopo il parcheggio auto (parlo della spiaggia principale in questo caso, che poi è anche la più ampia).
Il mare è molto bello, però in certi giorni, a seconda dei venti, può essere mosso e portare anche un sacco di alghe.. insomma: va a fortuna.
Dell'ultima volta che ci siamo stati ho un ricordo stupendo..: bellissima vista delle rovine che fanno da sfondo, acqua piatta, trasparente e calda (era il 31 agosto) e snorkeling una goduria quel giorno..
Inutile dire che bisogna arrivarci muniti di ogni cosa (acqua in primis), anche se e ci sono alcune zone che offrono ombra naturale.
Una volta dalle parti di Itanos, consiglio pure un'altra spiaggia che si chiama Kouremenos.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Altri contenuti interessanti su QSpiagge