Dettagli Recensione

 
Spiaggia Bazzina di Alicudi
Spiagge di Alicudi
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

La più fruibile

Alicudi ha un fascino unico, è l'essenza del mare per me e soprattutto non ha nulla a che vedere con Filicudi per tanti motivi.
Le spiagge poi in effetti spiagge non sono, sono rientranze e piccole lingue di costa che non hanno sabbia ma ciottoli e scogli, e si raggiungono in barca seguendo la linea della costa, noleggiando barche private, oppure chiedendo al porto di farsi accompagnare dai pescatori (cosa che consiglio vivamente). Pescatori che sono autentici e squisiti, mentre a Filicudi tutto fa finta di essere "come una volta", perchè oramai è un'isola molto turistica e frequentata da un sacco di vip.
Parlando sempre dei pescatori, da loro potete fermarvi a cena, proprio a casa loro sì, così come potete farlo a casa di qualche contadino.

Quella di Bazzina è forse la spiaggia meno "selvaggia" e più "spiaggia", è discretamente lunga e, se non ci si sta nell'area ciottolosa, alle spalle c'è altro spazio con anche un po' di verde. Inutile dire che è necessario portarsi sempre il necessario per stare comodi, riparati dal sole e.. ben nutriti e dissetati!!
A Bazzina si è chiusi tra mare e montagna e si gode anche qui, manco a dirlo, di totale solitudine, anzi: è l'unica vera zona appartata di Alicudi. Inoltre fa eccezione per un altro motivo, che la rende più fruibile di altre aree dell'isola, e cioè che il mare ha fondali un po' più bassi, con altezze (5- 10 metri) che magari fanno meno paura.
Lo snorkeling come al solito è divertimento puro ed è possible anche, nei punti profondi 5- 7- 8 metri, dilettarsi con le immersioni in apnea.

Se voleste godere di un po' di Alicudi solo in giornata, arrivando magari con qualche uscita in barca organizzata, ne resterete comunque entusiasti, ammirando la grandiosità delle altissime e frastagliate coste dell'isola, soprattutto sul versante ovest, con falesie che raggiungono quasi i 600 metri.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine