Spiaggia delle Cesine

 
4.0
 
2.1 (5)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
spiaggia-delle-cesine-6-1376056896.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia delle Cesine di Vernole è situata poco prima del paesino di San Foca ed appartiene all'oasi WWF protetta delle Cesine, Riserva Naturale statale nonchè zona umida più preservata della costa pugliese. Si tratta di una suggestiva spiaggia sabbiosa raggiungibile a piedi attraversando quasi tutta la Riserva Naturale. La spiaggia è quasi sempre poco affollata anche d'estate, eccezion fatta nei fini settimana. Il mare che la bagna è azzurro e cristallino, con fondali digradanti. La riserva naturale delle Cesine comprende due stagni denominati Pantano Grande e Salapi, situati a ridosso della spiaggia e confinanti con il mare. La spiaggia è anche meta degli appassionati di bird-watching e dal 1976 il WWF organizza gite ed escursioni nella riserva per osservare e conoscere le varie specie floristiche e faunistiche.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Ancora selvaggia

Una vera giornata di mare indimenticabile quella alle Cesine.
Consiglio assolutamente di trascorrere una giornata qui, ma lontano dallo stabilimento balneare (si chiama Ultima spiaggia), al confine con la riserva WWF, quindi di recarsi più verso nord, per assaporarne la vera essenza.
Alla spiaggia si arriva facilmente, è lungo la litoranea San Cataldo– Otranto, nella Marina di Vernole e la parte di spiaggia libera ha un fascino selvaggio meraviglioso.
La spiaggia è ampia e lunga, quando c'è vento (qui spesso) ti dà un senso di libertà incredibile. L'arenile è tutto di sabbia, dall'inconfondibile e tenebroso colore scuro, vista la presenza, oltre che di granelli dorati, di microframmenti di ferro. C'è poi una quantità incredibile di conchiglie.
Il mare è molto pulito ed è di un bellissimo turchese, peccato però che nelle due occasioni in cui sono stata qui, ci fosse un vento che ha sempre agitato parecchio l'acqua, che non rendeva molto a limpidezza...
La location è sicuramente ideale per chi pratica kitesurf.

Dietro alla spiaggia bellissime dune ricoperte di macchia mediterranea e di gigli di mare, che ti fanno sentire isolato dal resto del mondo. Oltre al fatto che qui di gente (nella vasta zona non attrezzata) ce n'è sempre poca e si passano le ore lontano dal caos a godere solo del mare. Inevitabilmente più affollato invece il lido.
Altro valore aggiunto, la vicina presenza di un paesaggio lagunare di incomparabile bellezza (riserva WWF).
L'unica sfortuna che ha secondo me questa spiaggia è il fatto che si distenda in un tratto di costa parecchio battuto dal vento; vento che inevitabilmente muove le acque, che così portano spesso a riva un sacco di sporcizia e immondizia che si trova al largo, soprattutto plastica. Un grande, enorme peccato.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

5 recensioni

5 stelle
 
(0)
4 stelle
 
(0)
 
(2)
 
(2)
 
(1)
Voto medio 
 
2.1
 
3.2  (5)
 
2.6  (5)
 
1.0  (5)
 
1.4  (5)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
1.8
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Spazzatura plastica nella spiaggia

La spiaggia delle Cesine è preziosa e importante per tutti quelli che desiderano passare il tempo libero nella natura, non assolutamente nei Lidi attrezzati. Visto purtroppo anche quest'anno il degrado, sarebbe opportuno che il WWF ed il Sindaco di Vernole ascoltino chi viene da molto lontano per vivere questa natura e che porta voglia di fare, aiutare e suggerire una pulizia settimanale. Mettete a disposizione dei sacchi per la raccolta della plastica piccola, con indicazione dove lasciarla, perché è pericolosa e verrà ripresa dal mare se lasciata li! Volontari (studenti e pensionati ed anche turisti) sarebbero contenti di rendersi disponibili per questo servizio di pulizia "minimo settimanale". Noi abbiamo già contribuito di nostra iniziativa durante le vacanze. Non ci vogliono fondi, ma sensibilizzazione della gente. C'è chi non aspetta altro che una iniziativa autorizzata per la raccolta di questa plastica da parte del Comune. Non solo parole, ma fatti. Non ci sono sponsor della zona con mezzi per portare via la plastica grande, che altrimenti sprofonda nella sabbia? Le coste sono un bene dell'Italia! La spiaggia delle Cesine, non attrezzata ma libera e pulita per passeggiare sulla riva e godere di questa bellezza della natura, è meravigliosa. Cosa fa il WWF per un Mediterraneo di qualità?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Peccato che sia in Italia

Potrebbe essere un paradiso... ma invece di esserci una sinergia tra comune di Vernole e WWF, c'è il solito scaricabarile su chi deve fare cosa, eppure ben sfruttata potrebbe essere un ottimo volano per il turismo! Ci sono chilometri di spiaggia meravigliosi con dietro la riserva. Lo scorso anno era stata fatta un po' di pulizia e era stato istituito un bus elettrico che portava ai 2 varchi; ora, con la scusa delle piogge primaverili, non c'è più ed inoltre il WWF non ha ripristinati il ponte di legno: troppa fatica?? Non possono imparare dalla riserva di Torre Guaceto?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Opinione sulla pulizia

La spiaggia è bellissima, ma purtroppo è piena di rifiuti di plastica provenienti dal mare e nessuna amministrazione provvede a pulirla. Ed inoltre basta con gli stabilimenti...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Spiaggia veramente indecente

Sono stato in questa spiaggia il 29 agosto 2012. Non credevo ai miei occhi: sporcizia e rifiuti sparsi dappertutto. Anche la pulizia del mare lasciava molto a desiderare. E dire che la spiaggia si trova all'interno di una riserva naturale e viene anche consigliata dalla Guida Blu che Legambiente pubblica ogni anno. Il fatto più grave è che i ragazzi del WWF, che ci hanno accolto nel centro visite della riserva, non ci hanno detto nulla riguardo lo stato pietoso della spiaggia e ci hanno fatto pagare 12 euro (eravamo in quattro) per portarci con la navetta fino alla spiaggia. Ovviamente siamo tornati subito indietro e abbiamo cercato di farci rimborsare le quote ottenendo, alla fine, il solo rimborso della metà della cifra spesa. Una pessima figura per il WWF!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Mare 
 
2.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
3.0

Una vera delusione

Per essere una spiaggia all'interno di una riserva del WWF, le aspettative erano alte. E' disponibile una navetta che vi porta alla spiaggia, ma attenti che l'ultima è alle 13:30 e la prossima parte alle 15:30. L'alternativa è farsela a piedi e sono circa 2,5 km. dalla masseria. La spiaggia si presenta molto selvaggia, ma quello non è un problema, anzi... Il problema sono i molteplici rifiuti che la spiaggia ha raccolto dal mare (bottiglie, reti, vaschette, piatti, pneumatici...). E lo stesso in mare galleggia ogni cosa. Il cartello che trovate all'ingresso della spiaggia, che parla di una bonifica e pulizia iniziata a luglio grazie ai contributi della donazioni al WWF, sembra proprio una presa in giro.

Trovi utile questa opinione?