Baia del Pizzo di Gallipoli

 
3.8
 
3.6 (4)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Baia del Pizzo di Gallipoli
Tipo di spiaggia
Mista
Provincia
Le Spiagge di Baia del Pizzo si trovano all'estremità meridionale del golfo a sud di Gallipoli, in una baia frastagliata caratterizzata da tratti sabbiosi alternati a tratti di basse scogliere tufacee. Le spiagge incastonate in questa splendida baia sono suggestive, vergini e dal fascino selvaggio: alcune calette sono sabbiose, altre rocciose. Per la precisione, quelle presso Punta Pizzo, nella parte di costa dopo il Lido Pizzo, sono prevalentemente rocciose. Tutto questo tratto di costa appartiene per la sua bellezza ed integrità al Parco Naturale Isola di Sant'Andrea - litorale di Punta Pizzo. Le spiagge sono orlate da una profumata e fitta pineta, seguita da zone con macchia mediterranea composte da lentischio, timo, rosmarino e bellissime orchidee endemiche. Ovunque il mare è meraviglioso, turchese, cristallino e di una trasparenza straordinaria, soprattutto a ridosso dei litorali rocciosi. Per raggiungere la Baia del Pizzo si deve intraprendere la litoranea Mancaversa-Gallipoli seguendo le indicazioni per Lido Pizzo. Attualmente Baia del Pizzo, uno dei luoghi simbolo dell'identità salentina, pugliese, mediterranea ed europea riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale, è a rischio in quanto al centro di una grande speculazione turistico-immobiliare pianificata mai concepita nel Salento.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Fantastica

La Baia del Pizzo ed il Lido omonimo sono uno dei miei posti preferiti a sud di Gallipoli, assieme al tratto roccioso a ridosso della torre che svetta sulla punta.
Più volte ho fatto a piedi il tragitto Punta della Suina- Baia del Pizzo, passando quindi all'interno del Parco Naturale Regionale "Litorale di Punta Pizzo e Isola di Sant'Andrea" e scoprendo calette o anfratti uno più bello dell'altro. In generale la caratteristica comune di questa zona è un mare eccezionalmente trasparente, grazie a fondali spesso rocciosi per i primi metri.
Pochissima gente (grazie a dio), tanti del posto o turisti che magari hanno affittato la casa un po' più a sud, verso la Marina di Mancaversa. Ci trovi qualche pescatore, assoluta pace, profumo di pini e macchia e tanta.. tanta pace e tranquillità. Al tramonto poi tutta la zona è una cosa difficile da descrivere a parole.. non si riesce ad andare via nemmeno dopo il crepuscolo, tanto belli sono ovunque i colori e le sfumature che baciano il mare e tutto il paesaggio.
Ma ahimè se si percorre a piedi la costa, sul sentiero ci si trova di tutto. Sinceramente comunque sono per lo più rifiuti che arrivano a tonnellate dal mare, e quindi dalle barche.. Ogni tanto qualche volontario si mette a togliere un po' di roba, ma già in venti metri no può più far niente perchè è già con 8 taniche, sette bottiglie vuote, pezzi di imbarcazione e quant'altro...
Altra cosa: in Salento è ALLUCINANTE la presenza di vetri rotti ovunque, compresa baia del Pizzo e tutti i suoi scogli. Non c'è angolo, dal più al meno incontaminato, che non sia un tappeto di pezzi di bottiglie di birra. Impossibile ovunque un passo senza scarpe, si rischia di rovinarsi la vacanza.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

4 recensioni

 
(1)
 
(1)
 
(2)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.6
 
4.8  (4)
 
4.0  (4)
 
2.0  (4)
 
3.5  (4)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
2.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
2.0

Peccato sia sporca

Mare con sfumature caraibiche ma molto trascurata nella pulizia... dato dalla gente incivile!! Peccato venga così trascurata!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Splendidi colori del mare

Visito ogni anno il Salento e quest'anno, per caso e per la prima volta, sono capitata in questa meravigliosa spiaggia.
Il mare calmo e piatto, colori straordinari, dal turchese al blu, trasparente fino all'orizzonte e, come se non bastasse,vista straordinaria su tutta la baia a sud di Gallipoli e, verso sud, sulla Torre del Pizzo.
Quando l'ho vista io, l'arenile non era sporco ma lo erano gli scogli che portano alla baia adiacente: Punta della Suina.
Quando tornerò in Salento, Baia del Pizzo sarà sicuramente una tappa che non mi lascerò sfuggire!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
4.0

sporca

Davvero bella spiaggia, peccato che di pulizia non abbiano mai sentito parlare!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
4.0

spiaggia di torre del pizzo a Gallipoli

mare cristallino come alle maldive che presenta sfumature che vanno dal celeste chiaro al turchese fino al blu cobalto. La spiaggia dalla sabbia candida è circondata dalla vegetazione mediterranea e da una pineta rigogliosa e profumata.... unica nota dolente è la pulizia che lascia a desiderare, a causa dell'inciviltà di alcuni turisti e l'indifferenza dei politici

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge