Spiagge del Parco Monte San Bartolo

Spiagge del Parco Monte San Bartolo

 
4.5
 
0.0 (0)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiagge del Parco Monte San Bartolo
Tipo di spiaggia
Mista
Provincia
Le Spiagge del Parco Naturale del Monte San Bartolo fanno parte del comune di Gabicce Mare e si distendono all'interno di questa bellissima area naturale caratterizzata da un paesaggio che ben si discosta dalle basse spiagge romagnolo - marchigiane. Si tratta di spiagge di soffice sabbia chiara, come la spiaggia di Fiorenzuola, alternate ad altre di ghiaia e ciottoli, tutte incastonate all'interno di uno scenario selvaggio e suggestivo, sovrastate alle spalle da alte pareti a strapiombo sul mare. Nelle spiagge ciottolose spicca il giallo dei cogoli, risultato di una particolare litogenesi che aggregava chimicamente le sabbie in queste forme sferoidali; non a caso i vecchi acciottolati di Pesaro e dei borghi del parco erano un tempo costituiti da queste pietre. Il mare è ovunque molto bello, azzurro, cristallino e limpido, ideale per fare il bagno e nuotare.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Consiglio la panoramica tra Gabicce e Pesaro

Avere la montagna praticamente a ridosso sul mare, la dice tutta su che tipo di paesaggi meravigliosi possa regalare il Parco Naturale del Monte San Bartolo, parco di oggettiva bellezza, ma non solo: è talmente ben tenuto e ben organizzato, che sono decine i sentieri ben segnalati da fare sia a piedi che in mountain bike, potendo così raggiungere scorci fantastici o nicchie incontaminate immerse tra il blu profondo del mare e cascate di acqua dolce.. Ho avuto la fortuna di venire qui più volte ed in svariati periodi dell'anno: ogni stagione regala la sua magia e i suoi colori.
Parlando specificatamente del mare, e delle spiagge quindi, queste sono quasi tutte di sabbia, ma i posti migliori secondo me, perchè più selvaggi, sono quelli in cui la spiaggia è di ciottoli.
Per trascorrere le giornate all'insegna del sole e dei tuffi in acqua, è bene fare la zona del parco nel comune di Gabicce. Seguendo la strada che parte proprio dal centro di Gabicce Mare, è poi possibile salire verso il promontorio del Parco, fino a raggiungere piazza Valbruna a Gabicce Monte: lì armatevi di macchina fotografica perchè nei giorni tersi e sereni lo sguardo corre su tutta la riviera adriatica fino a Ravenna!! Lo spettacolo regalato poi dalla scogliera a picco sul mare è qualcosa di unico.
In generale Gabicce è caratterizzata da una tipologia di turismo prevalentemente per le famiglie con bambini e per i non più giovani, ma grazie alla presenza di questo parco (quindi mountain bike, trekking, nordic walking eccetera) i giovani ogni anno sono tantissimi.
Percorso più facile e che consiglio per trascorre in estate giornate di mare indimenticabili:
partire da Gabicce e prendere la panoramica a picco sul mare che porta fino a Pesaro. In questo stupendo tragitto si incontreranno delle calette deliziose dove starsene in santa pace circondati da una natura bellissima.. Il percorso è poi anche punteggiato da diversi paesini di rara bellezza e pure di discreto interesse storico.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.


Altri contenuti interessanti su QSpiagge