Spiaggia Portonovo di Ancona

Spiaggia Portonovo di Ancona

 
4.8
 
0.0 (0)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Portonovo di Ancona
Tipo di spiaggia
Di ciottoli
Indicazioni
  • Spiaggia attrezzata
  • Spiaggia per surfisti
Provincia
La Spiaggia di Portonovo fa parte del comune di Ancona ed è situata lungo la zona più suggestiva e meglio conservata della costa, proprio ai piedi del Conero, protetto dal Parco Regionale del Conero. La verde macchia del monte fa da contrappunto ai bianchi sassi dell'arenile. A tratti di spiaggia libera si alternano zone completamente attrezzate. Il mare è molto bello, turchese e blu cobalto, cristallino e trasparente, con fondali digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno, nonchè punto di ritrovo per i surfisti quando soffia lo scirocco. La spiaggia è raggiungibile dalla SS16 che porta al Conero, in direzione di Portonovo, imboccando la strada che scende lungo il fianco nord del Conero. In caso di chiusura al traffico è previsto un bus navetta dal parcheggio in alto.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Senza fiato..

Quando si arriva sulla spiaggia di questa meravigliosa baia, si resta semplicemente senza fiato... Il Conero regala scorci unici e protegge in maniera superba le sue spiagge. Questa ne è di certo un grande esempio. Si tratta di una bellissima spiaggia di sassi e ghiaia bianca/chiara di molto simile a quella di Mezzavalle, benchè meno selvaggia. Si trova a circa 10 chilometri da Ancona.
Solo a vederla dall'alto, all'altezza del belvedere del Poggio, il paesaggio a mezza luna in cui è incastonata è spettacolare: una lingua bianca bagnata da un mare turchese e poi blu cobalto, con alle spalle l'imponente monte a picco sul mare ricoperto di macchia e tutt'intorno vestigia storiche che rendono il contesto unico: la Torre del 700, la chiesa medievale di S. Maria e l'inconfondibile fortino napoleonico (oggi albergo). A tutto questo quadro, si vanno ad aggiungere diverse strutture turistiche, da alloggi a ristoranti, che sono ben inseriti nel paesaggio.
Forse ancora più bello è il panorama che su questo tratto di costa si gode da Pian Grande.
Una giornata al mare qui equivale più o meno a ore in paradiso, soprattutto se non in alta stagione, perchè a luglio e ad agosto c'è un sovraffollamento pazzesco..
Per vivere l'esperienza nell'esperienza, consiglio assolutamente di arrivarci a piedi, i sentieri, il contesto naturalistico sono imperdibili ed emozionanti, oltre che romantici. Il bosco è ottimamente preservato, i percorsi sono ben segnalati e ci sono pure dei laghetti di acqua stagnante che fanno da habitat a fauna tipica delle aree umide. Una meraviglia (e non parliamo per chi è appassionato di mountain bike, i sentieri sono uno più bello dell'altro).
Consiglio infine di dedicarsi un pranzo o una cena in uno dei ristorantini vista mare: il pesce è freschissimo, cucinato bene e i prezzi consoni.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.


Altri contenuti interessanti su QSpiagge